Darebbero protezione a reni e intestino queste crucifere colorate

verdure

Nonostante siano cibi che molte persone faticano a consumare regolarmente, verdure e ortaggi portano molti benefici al nostro organismo. Non ne consumiamo mai abbastanza, eppure abbiamo sempre voglia di perdere peso. Quando non siamo dell’umore giusto preferiamo cibi confezionati, ricchi di conservanti. Scaricare i problemi sul cibo, però, non fa altro che creare altri problemi che peggiorano la situazione.

Una dieta equilibrata, invece, ci permette di stare meglio e ritrovare facilmente le energie mentali e nervose. Verdure e ortaggi fanno bene all’organismo perché hanno vitamina A, folati e minerali, cioè tutti quegli elementi che riducono l’azione dei radicali liberi. La protezione che garantiscono deriverebbe dalla capacità antiossidante che questi alimenti sono in grado di darci quotidianamente.

Come depurare l’organismo e proteggere il cuore

Le crucifere darebbero protezione a reni e intestino grazie alle fibre insolubili e a quelle solubili. Potassio, calcio e fosforo contribuiscono al benessere del nostro organismo. Ma cosa sono le crucifere?

Si tratta di cavoli, broccoli e verze considerati nostri alleati nella prevenzione dei tumori, delle infiammazioni, delle depressioni e dei problemi cardiocircolatori. Hanno un odore molto forte durante la cottura a causa del sulforafano, che è proprio l’elemento che ci aiuta a prevenire le malattie.

Aiuta il nostro organismo a espellere le sostanze tossiche soprattutto quando consumiamo bevande alcoliche o tabacco. Il modo migliore per cuocere le crucifere non è tramite bollitura, perché cosi perderebbero il sulforafano, ma utilizzando il vapore.

Alleati contro le malattie neurodegenerative

Tutte le agenzie internazionali che si occupano di dieta e alimentazione suggeriscono di mangiare diverse porzioni al giorno di verdure e ortaggi. In moltissime ricerche si evidenziano le proprietà delle crucifere colorate utili per combattere diabete, morbo di Parkinson e Alzheimer.

Il cavolo verde, viola e nero è ricco di omega 3 e 6 ed è molto importante per ridurre i processi infiammatori e combattere lo stress. Può essere mangiato crudo con olio, aceto e limone oppure cotto al vapore. Il cavolo nero, in particolar modo, aiuterebbe i processi di depurazione e la memoria. È un alimento ipocalorico sempre inserito nelle diete, ricco di acqua e utile per tenere alta l’idratazione dell’organismo.

Darebbero protezione a reni e intestino queste crucifere colorate

Una crucifera importante per combattere malesseri di stagione e stati influenzali estivi e invernali è il cavolo cappuccio verde. Ricco di Vitamina C e zolfo, preparato con una minestra depura velocemente le vie respiratorie. Esiste anche rosso, più ricco di betacarotene e utile per il cuore.

Broccolo romano e verza completano le varie tipologie più conosciute. Anche se vengono classificati come ortaggi tipicamente invernali, dovrebbero essere consumati in ogni stagione. D’estate, per esempio, il nostro fisico è messo a dura prova dal caldo e dai ritmi di vita che tra lavoro e vacanza sono sempre elevati. Avere questi preziosi alleati nella nostra dieta permette al fisico di respirare rimanendo idratato anche nelle giornate più calde.

Lettura consigliata

Questo farmaco per il diabete favorirebbe la perdita di peso

Consigliati per te