Non sai cosa cucinare per pranzo o per cena? Niente panico, la pasta fillo sarà utilissima per preparare un antipasto, un primo piatto e anche un dolce. Scopriamo di quali ricette parliamo.
Decidere cosa cucinare per pranzo o cena e accontentare i gusti di tutta la famiglia non è sempre facile. Soprattutto se si ha poco tempo a disposizione o si è troppo stanchi per preparare dei piatti molto elaborati.
Vorremmo portare in tavola delle ricette sempre diverse, ma il tempo è tiranno. Ecco, quindi, che ci ritroviamo a cucinare i soliti piatti, quelli più facili e veloci da realizzare.
Di solito, per preparare ricette rapide e gustose usiamo la pasta sfoglia. Basta srotolarla, disporla in una teglia e farcirla con gli ingredienti che più ci piacciono.
Ma se vogliamo uscire dalla nostra comfort zone, allora vediamo quali nuove idee e ingredienti possiamo utilizzare.
Sappiamo cosa è la pasta fillo?
Indice dei contenuti
Per preparare qualcosa di diverso, mettiamo da parte la pasta sfoglia e usiamo la pasta fillo. Un prodotto legato alla tradizione culinaria balcanica e mediorientale, ma che da qualche anno è entrato nelle nostre cucine.
È una specie di pasta sfoglia, ma dalla consistenza più sottile. Si cuoce, perciò, più rapidamente e si prepara con farina, olio, sale e acqua. La pasta fillo è molto croccante ed è perfetta sia al forno che fritta.
Dall’antipasto al dolce, ecco 3 modi per utilizzare la pasta fillo.
Per un antipasto davvero gustoso e diverso dal solito, possiamo preparare dei fagottini farciti. Per il ripieno ci basterà solamente della scamorza affumicata e del prosciutto cotto. Adagiamo la pasta fillo sul piano da lavoro, oliamo la sua superficie e stendiamoci sopra un secondo foglio. Spennelliamo con dell’olio anche quest’ultimo, tagliamo la pasta e farciamo i quadratini ottenuti. Per una versione più gourmet, riempiamo i fagottini con feta, zucchine e menta.
Ma con la pasta fillo possiamo preparare velocemente pure un gustoso dolce. Anche in questo caso sovrapponiamo due fogli (per unirli spennelliamoli con del burro fuso). Dobbiamo, poi, tagliare dei quadrati di circa 5 cm. Diamo loro la tipica forma del cannolo e lasciamoli cuocere in forno. Una volta raffreddati farciamoli con della ricotta, delle gocce di cioccolato o della granella di pistacchi.
Un dolce facilissimo da preparare, anche per chi non ha molto tempo a disposizione o dimestichezza con i fornelli.
Una torta salata velocissima e facile da preparare
Con la pasta fillo possiamo anche preparare delle torte salate, croccanti e sfiziose. Velocissima questa torta farcita con delle zucchine cotte in padella, della ricotta e della scamorza affumicata.
Naturalmente possiamo preparare il ripieno con gli ingredienti che più ci piacciono o seguendo la stagionalità delle verdure.
Lettura consigliata
Ad esempio, sostituendo le zucchine con della zucca o dei broccoli.
Una volta terminata la cottura, la pasta fillo diventa molto croccante. Quindi consumiamo la torta salata ancora ben calda.
Dall’antipasto al dolce, ecco 3 modi facili e veloci per utilizzare la pasta fillo. Queste ricette metteranno d’accordo tutta la famiglia.