Dai un taglio ai capelli secchi e spenti: ecco il trattamento facile ed economico da provare a casa

Dai un taglio ai capelli secchi e spenti

Direttamente dai social, il nuovo trattamento per capelli folti e luminosi che si può fare tranquillamente a casa senza prodotti costosi.

Quando si parla di beauty routine, la prima cosa che viene in mente è la cura della pelle del viso, ma anche del corpo. Del resto, se vuoi limitare i segni del tempo e arginare eventuali problemi dermatologici, devi sapere quali sono i prodotti più adatti a te. Un’altra sessione della beauty routine, comunque, è quella dedicata ai capelli. Come la pelle, anche la chioma necessita infatti di specifici trattamenti per mantenersi folta e luminosa con il passare degli anni.

Ed è un errore pensare che questi trattamenti si possano fare solo nei saloni dei parrucchieri, con conseguenze sul tuo portafoglio. Certo, andare occasionalmente a darsi una sistemata non è un crimine e, anzi, è doveroso, ma spesso puoi ricorrere al fai da te. Insomma, dai un taglio ai capelli secchi e spenti con la nuova tendenza diventata virale sui social nelle ultime settimane.

L’hair cycling

Il nuovo trend di bellezza prende le mosse e il nome dal trattamento per la pelle che aveva già spopolato sul web: lo skin cycling. In quel caso si trattava di una beauty routine serale che suggeriva di alternare gli ingredienti attivi e idratanti nell’arco di quattro giorni. Nel caso dell’hair cycling, il principio è sostanzialmente lo stesso. È sufficiente alternare i prodotti da usare in modo da migliorare la salute del cuoio capelluto, aumentandone idratazione e luminosità.

Al contempo, sarebbe possibile ridurre al minimo l’infiammazione dello stesso cuoio capelluto, limitando i prodotti che risultano troppo aggressivi.

Dai un taglio ai capelli secchi e spenti in 2 sole mosse

Innanzitutto, prima di procedere con il lavaggio dovresti dedicarti ad un veloce trattamento esfoliante per rimuovere il grosso delle impurità. A seguire, è appunto il momento dello shampoo: fai due lavaggi, in modo da detergere a fondo il cuoio capelluto. Successivamente, applica come da consuetudine il balsamo, insistendo soprattutto sulle lunghezze per districarle e ammorbidirle. Infine, utilizza un olio idratante per contrastare secchezza e doppie punte.

Al successivo lavaggio settimanale sarà la volta di cambiare i prodotti, optando ad esempio per uno shampoo più leggero, adatto a lavaggi frequenti. Inoltre, puoi decidere se proseguire con una maschera nutriente o un co-wash, ovvero un balsamo lavante. Quest’ultimo è consigliato in particolar modo se noti che i capelli sono più secchi e porosi e necessitano quindi di maggior nutrimento e idratazione. Lo stesso prodotto è ottimo anche se hai i capelli ricci, che dovresti rimpolpare anche con un balsamo leave in, perfetto per mantenerli morbidi. Al lavaggio successivo, torna al metodo presentato per primo e continua alternandoli per qualche tempo.

Naturalmente, sebbene questo trattamento sia indicato per tutti i tipi di capelli, non tutti riescono a beneficiare degli stessi risultati. L’importante è infatti affidarsi a prodotti specifici per le proprie esigenze, che possono variare a seconda della stagione. In ogni caso, se provi l’hair cycling hai comunque la possibilità di capire quali prodotti sono effettivamente più calzanti per la cura dei tuoi capelli.

Consigliati per te