Le tanto sospirate vacanze sono iniziate da qualche giorno. I primi bagni in mare ne sono l’emblema principale. Tuffi da sogno in mare blu, ma anche semplici passaggi in acque non proprio limpidissime. Dipende dalla meta che si è scelto per trascorrere la villeggiatura.
Quello che però accomuna tutti, o dovrebbe farlo, sono il sole, la sabbia e la salsedine. Certo, la seconda non si trova ovunque, ma gli altri due sì. Sono elementi fondamentali per le nostre vacanze, che generalmente amiamo tanto, soprattutto, ovviamente, chi sceglie un determinato tipo di mare.
Tuttavia sono anche elementi contro cui alcune parti del nostro corpo devono difendersi. Infatti, pelle e capelli non li amano molto. O meglio, devono essere protetti per evitare che possano provocare loro dei problemi.
Oggi andremo a vedere come agire sui nostri capelli con un rimedio naturale che li aiuterebbe a rafforzarsi e a non perdere lucentezza. Una bevanda che arriva dalla lontana Russia, anche se la Polonia ne rivendica la paternità, mescolata insieme ad altre componenti, potrebbe attenuare di molto il problema. Stiamo parlando della vodka.
È un liquido che ha una forte componente di alcol, che agevolerebbe la voluminosità dei capelli, accellerandone anche la crescita. Quindi, decidere di utilizzarla come base di alcune maschere, potrebbe essere un’ottima idea.
Da sale, sole e sabbia potremmo difendere i capelli con 1 bevanda
Indice dei contenuti
Già da sola sarebbe buona per ridurre la secrezione delle ghiandole sebacee, eliminando il grasso, per ridurre sensibilmente la presenza di forfora e attenuare il prurito. Non solo, rafforzerebbe i capillari, stimolando la circolazione sanguigna e rallenterebbe così la calvizie. Sempre utilizzata in moderate quantità e non continuativamente.
Un connubio eccezionale per ridare lucentezza e vigore è sicuramente quello con il miele. Oltre ad avere un’azione antibatterica, infatti, si sfrutterebbero le proprietà di quest’ultimo per nutrire e ridare vigore al capello.
Per i capelli grassi, invece, sarebbe meglio optare per vodka e limone. Da strofinare con un batuffolo sulla radice dei capelli, questo rimedio garantirebbe la rimozione del sebo e un adeguato nutrimento. Potremmo anche unire i due trattamenti, mettendo un cucchiaino di miele all’interno di un bicchiere con la spremuta di un limone e 5 ml di vodka.
Vodka e aglio, oppure olio e la chioma riacquisterà brillantezza
Per ridare brillantezza e combattere la forfora, potremmo unire a vodka e miele anche l’aglio. Tre spicchi sarebbero sufficienti per preparare una soluzione che poi applicheremmo sempre sulla cute. Anche in questo caso, passiamo il tutto con un batuffolo e lasciamo in posa per una mezz’ora, prima di procedere con il lavaggio.
Infine, anche il connubio tra la vodka e l’olio d’oliva potrebbe essere salutare. Questo rimedio sarebbe favoloso contro la secchezza e ideale d’estate al mare. Uniamo una decina di ml di vodka con una decina di olio. Possiamo scegliere anche quello alle mandorle o altre fragranze. Dopodiché mettiamo il tutto a bagnomaria per intiepidirlo, quindi passiamo all’applicazione, utilizzando le mani. Avvolgiamo la testa in un panno morbido e lasciamo agire per tutta la notte. Al mattino andremo a lavare con uno shampoo neutro. Ricordiamoci di leggere bene l’etichetta del prodotto per evitare sostanze dannose. In questo modo, i nostri capelli torneranno brillanti.
Da sale, sole e sabbia potremmo difendere il nostro cuoio capelluto con la vodka, unita ad altri elementi naturali. Così facendo, badando sempre a fare delle prove su ridotte superfici prima, ridaremo forza, vigore e lucentezza ai nostri amati capelli.
Lettura consigliata