Da Saint-Tropez a Forte dei Marmi tutti pazzi per i sandali dell’estate

sandali

Le scarpe non sono semplicemente un accessorio, ma rappresentano il nostro modo di essere. Piccole e sinuose o larghe e comode accolgono i nostri piedi e possono renderli eleganti e seducenti, soprattutto in estate. C’è chi ha un vero culto delle scarpe e si lascia tentare da tutte le novità in vetrina anche le più improbabili, dimenticandosi che le scarpe servono soprattutto per camminare e devono prima di ogni cosa essere comode. Perché anche le scarpe più eleganti, se stringono e fanno male, diventano una tortura e finiscono i loro giorni nella scarpiera. Ma come scegliere sandali che siano comodi senza rinunciare all’eleganza?

Un materiale morbido ed elastico

La prima cosa da non sottovalutare è la forma del nostro piede. Non c’è, infatti, un sandalo comodo per tutti ma uno adatto al nostro piede, che ne rispetti la conformazione. Il secondo dettaglio a cui non rinunciare è il materiale di fabbricazione della scarpa. I modelli più comodi sono in morbida pelle che abbraccia il piede senza segnarlo o costringerlo, e che con il tempo ne prende la forma proprio perché è un materiale naturale ed elastico.

Se desideriamo un modello versatile che abbia tutte queste caratteristiche potremmo calzare delle iconiche tropeziennes.  Questo nome indica un sandalo semplicissimo ed essenziale, quasi spartano ma comodissimo. È un modello flat con cinque cinturini in pelle che poggiano perpendicolarmente su un cinturino centrale abbracciando completamente il piede mentre un cinturino posteriore lo mantiene fermo. Nella versione classica, è un infradito color cuoio naturale. Sono scarpe decisamente mediterranee. Il cuoio morbidissimo e la suola antisdrucciolo le rendono adatte alle calde estati del Sud, quando i piedi si gonfiano e trovano conforto solo in calzature morbide e flessibili.

Da Saint-Tropez a Forte dei Marmi tutti pazzi per i sandali dell’estate

Le tropeziennes non sono solo comode ma anche estremamente stilose. Nascono negli anni ’20, quando un turista, di passaggio a Saint-Tropez, commissiona a un artigiano del luogo delle scarpe su misura per poter camminare comodamente sulla sabbia e che siano resistenti all’acqua. Le tropeziennes diventano famose successivamente quando negli anni ’50 Brigitte Bardot trasforma Saint-Tropez, un villaggio di pescatori, in un punto di riferimento per il jet set internazionale. Da allora, i sandali tropeziennes hanno accompagnato l’estate di ogni donna che vuole camminare comodamente, senza rinunciare all’eleganza.

Come abbinarli? Stanno benissimo con gli shorts, ma sono in grado di valorizzare un fresco abito di lino o un copricostume. Sono, in definitiva, un passe-partout per affrontare l’estate con stile. Da Saint-Tropez a Forte dei Marmi tutti pazzi per questi sandali amati anche dalle star.

Lettura consigliata

È l’abito dell’estate 2022 perfetto in vacanza e in città per essere chic anche dopo i 50 anni

Consigliati per te