Riteniamo che la fase laterale in corso dagli inizi di aprile possa essere agli sgoccioli. Ci sono diversi elementi che ci fanno propendere per questa idea operativa, e questi li analizzeremo brevemente nei prossimi paragrafi. Il nostro percorso campione non ha subito variazioni per il momento, e la view continua a essere impostata al rialzo, anzi si rafforza. Riteniamo infatti che da questi supporti Wall Street potrebbe iniziare anche a volare. Andiamo a illustrare il perchè di questa nostra affermazione.
Casistica storica
Indice dei contenuti
Le fasi laterali durano in media fra 15 e 45 giorni di Borsa aperta. Ci sono stati casi, in verità pochissimi, dove i prezzi sono rimasti congestionati fino a 3 mesi consecutivi. Siamo quasi vicino al massimo della durata. Quando finisce la fase laterale, nel 90% dei casi, i prezzi hanno ripreso la tendenza in corso. Quella da inizio anno è al rialzo, ergo…
Ricordiamo inoltre che diversi elementi predittivi, dal barometro di gennaio, alla media storica, proiettano che quest’anno non ci sovrebbe essere “il sell in may”, e che l’anno dovrebbe chiudersi con un rendimento fra il 20 e il 25%.
Torniamo al breve termine.
La giornata di contrattazione di giovedì 11 maggio si è chiusa in ribasso e ai seguenti prezzi:
Dow Jones
33.309,52
Nasdaq C.
12.328,51
S&P500
4.130,62.
Da questi supporti Wall Street potrebbe iniziare anche a volare
I prezzi continuano a muoversi a ridosso delle resistenze. Negli ultimi giorni si sono “asciugati i range delle candele giornaliere“, e le divergenze sugli oscillatori sembrano pronte all’inizio di una fase direzionale. In che verso? Dovrebbe essere al rialzo almeno fino al 4 agosto.
Per questo motivo, ancora ad oggi si continueranno a proiettare movimenti rialzisti fino a quando reggerranno in chiusura di seduta i seguenti livelli di prezzo:
Dow Jones
33.235
Nasdaq C.
11.798
S&P 500
4.049.
Vedremo cosa accadrà, ma continuiamo a essere molto ottimisti. E per il momento non abbiamo ragioni da non esserlo.
Lettura consigliata
Chi sarà il vincitore di Amici? Ecco il segno del finalista baciato dalle Stelle e favorito da Giove