I dolci sono sempre amati da tutti, grandi e piccini. Ovviamente con l’estate si cerca sempre qualcosa che sia sbrigativo da cucinare. Ma che soprattutto non si rovini con il caldo. Capita spesso che, nella preparazione di torte con la panna, quest’ultima non si monti bene per il troppo caldo che fa. Dunque oggi vedremo come fare un semplice dolce in una tazza. Pratico e semplice. L’ingrediente principale di questa ricetta sarà il caffè.
Benefici e valori nutrizionali del caffè
Indice dei contenuti
Il caffè è uno degli alimenti più consumati. Soprattutto la mattina serve per iniziare la giornata, ma anche post pranzo molti lo preferiscono. Ha benefici per la salute ed è considerato eccitante e stimolante. Ovviamente chi è un soggetto ansioso dovrà stare attento a quanto ne consuma. In alternativa, potrebbe preferire la forma senza caffeina. Il caffè contiene più di 90 g di acqua e su 100 ml contiene circa 9 kcal. Per chi ne beve tanti al giorno, è consigliato ridurre la quantità di zucchero al suo interno, per non avere problemi di glicemia troppo alta.
Ingredienti
Per la nostra sfiziosa torta in tazza ci serviranno:
- 280 g di farina;
- 30 g di cacao amaro in polvere;
- 180 g di zucchero;
- 30 g di fecola di patate;
- una bustina di lievito;
- 150 g di caffè;
- 100 g di olio di girasole;
- sale;
- 2 uova;
- 120 g di panna fresca per dolci.
Da provare questo dolce in tazza al microonde senza latte
Una volta elencati gli ingredienti, possiamo passare alla preparazione. Il primo passaggio è quello di montare le uova con un pizzico di sale. Per farlo, ci serviranno le fruste elettriche. Andremo ad aumentare poi la velocità quando, successivamente, uniremo lo zucchero. Aggiungiamo il caffè, l’olio e la panna. Continuiamo a mescolare fino a quando gli ingredienti non si amalgamano bene. Uniamo la farina setacciata insieme a fecola, cacao e lievito. Una volta che il nostro composto sarà pronto possiamo passare alla cottura.
Come prima cosa foderiamo con un po’ di carta forno la tazza. Possiamo usare sia una da tè che da latte. Se la carta forno non aderisce bene, possiamo ungere con un po’ d’olio o burro e poi mettere la carta forno. Versiamo il composto in tazza. Possiamo cuocerlo in microonde alla massima potenza per 2 minuti. Oppure inforniamo per circa 20 o 25 minuti ad una temperatura di 180 °C.
Passato questo tempo aspettiamo che si raffreddi e possiamo servire con un po’ di zucchero a velo in superficie. In alternativa si possono anche aggiungere le gocce di cioccolato fondente. È da provare questo dolce in tazza al microonde per un’idea colazione o spuntino del pomeriggio al posto di tanti altri dolci che si possono cucinare.
Lettura consigliata