Pulizie di casa, giardinaggio, cucina e cosmetica. Sono almeno quattro le arti che possono trarre vantaggio dal riciclo della frutta e della verdura. Una serie di consigli utili da parte dei nostri esperti, che traggono spunto dagli insegnamenti di famiglia. Oggi abbiamo la collezione di bidoni colorati e di varie misure per la differenziata di casa, fino a qualche decina di anni fa, invece, si buttava poco o nulla. Da oggi pensaci prima di gettare frutta e verdura, perché potrai riciclarla per molti usi, mettendo in luce tutta la tua fantasia!
Se hai il giardino, ecco cosa fare
Indice dei contenuti
Gusci di uova e noci sono perfetti se hai il giardino: grande o piccolo che sia, poco importa. Posizionali vicino alle piante, soprattutto quelle a uso alimentare, come prezzemolo, basilico, rosmarino e alloro. I gusci faranno da barriera al transito e alla sosta di parassiti e lumache e le piante tireranno un sospiro di sollievo.
Bucce di banana e agrumi
Banana e agrumi sono sulle nostre tavole in buona parte dell’anno, da oggi pensaci prima di gettare frutta e verdura, perché potrai riciclarla per molti usi, come questi a seguire. La buccia di limone è perfetta per lucidare il classico paiolo di rame che usiamo per la polenta. O, anche per le pentole in rame che collezioniamo e teniamo esposte, magari in taverna, davanti al camino. Sfregando la buccia sulla superficie, rimarremo accecati dal nuovo splendore. Anche il frigorifero può usufruire dei benefici degli agrumi, semplicemente mettendo in qualche angolo la buccia e lasciando che profumi il suo interno! La buccia di banana, poi, è il miglior lucido da scarpe naturale che ci sia. Senza contenuti chimici nocivi, a costo zero, ecologico, farà tornare nuove anche le scarpe più opacizzate e usurate.
Tempo di pesche
Siamo nel pieno della stagione delle pesche: buone, gustose, salutari e nutrienti. Ma non solo, perché se ascoltate il consiglio del nostro “team” benessere, ne approfitterete per una pelle bella e liscia. Come? Facendo uno scrub, semplicemente mettendo un po’ di zucchero sulla polpa e passandolo sulla pelle. I suoi contenuti di potassio e vitamina saranno manna per il nostro derma!
Approfondimento