Da oggi i mercati potrebbero prendere direzione

Da oggi i mercati potrebbero prendere direzione-Foto da pixabay.com

Gli ultimi giorni sono stati abbastanza indecisi, con continui alti e bassi. Da oggi i mercati potrebbero prendere direzione. Importante infatti, a parer nostro sarà la chiusura di questa settimana, i cui effetti potrebbero dispiegarsi fino al nostro setup annuale rosso del 27 giugno.

Puntare ora su Pechino?

Wenli Zheng, gestore del fondo China Evolution Equity di T. Rowe Price, ritiene che Pechino possa tornare a crescere, offrendo nuove opportunità agli investitori. Per sfruttare queste occasioni, è cruciale individuare nuovi leader di crescita, rivalutare i settori tradizionali e concentrarsi sui fondamentali economici.

Dal 2021, la Cina ha attraversato significativi cambiamenti strutturali che hanno allontanato gli investitori internazionali, ma Zheng è ottimista su un nuovo ciclo economico imminente. Egli evidenzia l’importanza della trasformazione industriale e dell’innovazione come driver di crescita, nonché la necessità di selezionare attentamente i settori con basso tasso di penetrazione per ottenere rendimenti nel medio-lungo termine.

Zheng sottolinea anche l’aumento dei ricavi per gli azionisti come un segnale positivo, con dividendi e riacquisti di azioni in crescita. Ritiene che le aziende statali e private stiano migliorando i loro fondamentali, rendendo le azioni più appetibili.

Nonostante le sfide nei settori tradizionali come immobiliare, debito pubblico locale e fonti sostenibili, l’analista vede opportunità nelle attuali valutazioni di mercato. Egli conclude che, nonostante le difficoltà, queste sono già ampiamente scontate nei prezzi attuali delle azioni.

Da oggi i mercati potrebbero prendere direzione: per il momento tutto sembra fermo

La seduta di contrattazione del 3 giugno ha chiuso ai seguenti prezzi:

Dax Future

18.655

Eurostoxx Future

5.012

Ftse Mib Future

34.760

S&P500 

5.283,4.

Per il momento non è cambiato nulla. Infatti, in base ai nostri algoritmi, la tendenza rialzista in corso potrebbe cambiare solo con una chiusura di questa settimana inferiore ai seguenti livelli:

Dax Future

18.575

Eurostoxx Future

4.995

Ftse Mib Future

34.130

S&P500 

5.253.

Vedremo cosa accadrà nei prossimi giorni.

Azioni a Piazza Affari

Negli ultimi giorni Piazza Affari e gli altri listini internazionali, hanno mostrato una certa stanchezza. A cosa porterà questo stato? Per il momento, non si ravvisano ancora swing ribassisti e quindi, “tutto potrebbe giocarsi” in questa prima settimana del mese.

Focus su Saipem 

Le azioni, da inizio anno ha segnato il minimo a 1,2470 e il massimo a 2,471. Negli ultimi giorni il prezzo si è mosso in area 2,26. L’Alligator Indicator sui time frame giornaliero e settimanale è impostato al rialzo. Ci sono però delle divergenze ribassiste di breve termine. Il mancato superamento nei prossimi giorni di area 2,411 potrebbe portare i prezzi verso 2,237, minimo del 24 maggio. Sotto questo livello di andrebbe a convalidare un doppio massimo, che secondo i criteri dell’analisi tecnica potrebbe portare i prezzi verso l’area 2 euro.

Lettura consigliata

Quanto guadagna Rudy Zerbi per Amici? Ecco cosa dicono le indiscrezioni

Consigliati per te