Un antipasto scenografico, buono e sfizioso. Durante le festività natalizie questo finger food veloce è da provare assolutamente. Di seguito la ricetta per preparare sia i bignè che la crema al salmone. Per chi non ha il tempo opportuno da dedicare ai fornelli, allora è consigliato comprare una confezione di bignè già pronti.
Ingredienti per 4 persone
Indice dei contenuti
Per la pasta choux
- 3 uova;
- 60 g di burro;
- 80 gr di farina tipo 00;
- 120 ml di acqua;
- 1 cucchiaino di zucchero;
- 1 pizzico di sale.
Per la farcitura
- 150 g di salmone affumicato;
- 350 g di Philadelphia;
- scorza di limone;
- Sale, pepe, olio e rucola q.b.
Da non perdere i profiteroles salati al salmone per rallegrare la tavola di Natale. Procedimento
Innanzitutto, in un pentolino unire il burro e lavorarlo con lo zucchero, l’acqua ed un pizzico di sale. Far sciogliere a fuoco basso e aggiungere la farina, precedentemente setacciata. Mescolare energicamente. Dopo qualche minuto, quando il composto non si staccherà dalle pareti del pentolino, spegnere il fuoco e far raffreddare.
Successivamente, aggiungere ad una ad una le uova. Mescolare con cura per far amalgamare ogni uovo e accendere nuovamente il fuoco. A fiamma bassa far cuocere per qualche minuto. Far raffreddare e solo dopo inserire il composto in una sac à poche munita di bocchetta liscia. Prendere una teglia da forno, ricoperta da carta forno e formare tanti piccoli bignè. Infornare per circa 30 minuti in forno già caldo ad una temperatura di 170°C.
Intanto, in un mixer inserire la Philadelphia, la scorza del limone grattugiata, un filo di olio extra vergine di oliva, il sale ed il pepe. Una volta pronti i bignè aprirli a metà ed inserire all’interno la crema appena realizzata. Successivamente, aggiungere una fetta di salmone e qualche fogliolina di rucola ed infine richiudere. Posizionare su un piatto da portata sopra un letto di rucola et voilà, il gioco è fatto.
Se “Da non perdere i profiteroles salati al salmone per rallegrare la tavola di Natale” è stato utile ai Lettori, si consiglia anche “Biscotti dal profumo delle feste con questa ricetta semplice della mamma“.