Preparare la vacanza vuol dire anche mettere in valigia o su tablet ed eBook tutto l’occorrente per leggere sotto l’ombrellone. Uno dei rari momenti di relax rimasti per dedicarsi completamente alla lettura. Per fortuna, c’è chi ancora lo fa durante il quotidiano, magari su treni o metro o semplicemente in poltrona.
Il numero, però, di coloro che lo fanno in vacanza è decisamente superiore. Come se l’affidarsi a un buon libro possa essere parte integrante della stessa. Come se il verbo leggere, improvvisamente, diventasse sinonimo di rilassarsi.
Quindi, si scelgono con cura quei due, tre o quattro libri, che ci terranno compagnia nelle settimana dedicate alla villeggiatura. Spesso, si va su autori noti, sulle ultime uscite o sulle recensioni di qualche sito specializzato. Ogni tanto, però, si può puntare su qualche autore esordiente. Qualcuno che ce l’abbia fatta e sia arrivato a pubblicare, pur non ambendo a una professione da scrittore al 100%. Insomma, chi è riuscito a far diventare un hobby qualcosa di più, magari trovando la casa editrice giusta per dar vita ai suoi scritti.
Da leggere tutto d’un fiato questo romanzo con un finale a sorpresa
Indice dei contenuti
È il caso dell’autrice che proponiamo oggi. Una cittadina torinese che, nonostante la sua professione sia ben lontano dalla scrittura, è riuscita a pubblicare ben tre opere. La prima, quella che ha dato il via all’avventura, è da segnalare per una scrittura coinvolgente, con un finale sorprendente.
Floriana Naso, questo il nome dell’autrice, parte dalla fine di un amore come tanti, quello tra Christian e Chloe, per intrecciare una storia godibile e molto attuale. La vita della protagonista è stata caratterizzata dalla figura ingombrante del padre che l’ha sempre ritenuta una poco di buono.
Fa parte della buona borghesia torinese e la noia la induce a cercare qualsiasi cosa la stuzzichi e la soddisfi. Una sorta di ribellione costante nei confronti di un padre padrone. Questo, però, la porterà a rischiare l’incolumità quando incontrerà la conturbante Ginevra, donna affascinante e di classe con cui instaura una relazione quasi perversa.
Un finale sorprendente che terrà il lettore incollato a questo romanzo
A quel punto, si rifugia nel web e qui incontrerà un uomo che sembra conoscerla e comprenderla come nessuno ha fatto mai in precedenza. Chloe, forse per la prima volta, pensa davvero di essersi innamorata. I meandri del virtuale le faranno conoscere una persona con una sensibilità speciale. Arriverà il momento di conoscerlo realmente? Chi si celerà dietro al computer con cui digita Chloe? Sarà davvero quello che la ragazza pensa? A questi interrogativi Floriana Naso darà una risposta totalmente spiazzante, che renderà il romanzo assolutamente meritevole di essere letto.
Una scrittura lucida, descrittiva, ricca di particolari e di dettagli, accompagnerà il lettore alla soluzione di quello che sembra davvero un thriller.
Da leggere tutto d’un fiato questo romanzo di un’autrice italiana che ce l’ha fatta. Che non avrà la stessa storia professionale di Roberto Saviano, il cui ultimo libro è su un’altra tematica scottante, ma che, nel suo piccolo, ha coronato un sogno. Un invito per tanti e non mollare, perché il talento, alla lunga, può davvero venire fuori.
Lettura consigliata