Tra le misure rivolte ai nostri giovani il Governo oltre a prevedere il Bonus assunzioni e il Bonus per l’acquisto prima casa, ha previsto anche il Bonus cultura. Ecco come fare per ottenere una Carta elettronica da ben 500 euro
Il nostro legislatore negli ultimi anni è sempre più vicino alle famiglie prevedendo diverse agevolazioni per affrontare le innumerevoli spese quotidiane. Oltre all’assegno unico, infatti le famiglie con figli a carico possono portare in detrazione le spese per le iscrizioni in palestra o quelle per un master universitario. Inoltre per i ragazzi neo-diciottenni, il Governo ha previsto anche un bel regalo di compleanno. È stato finalmente pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto del Ministero della Cultura n.184/2022 che prevede regole e modalità da seguire per la sua fruizione.
Si tratta del Bonus Cultura previsto per i giovani che nel 2022 hanno compiuto 18 anni. Arrivano da gennaio 500 euro su di una carta elettronica per acquistare tantissimi prodotti per avvicinare i giovani alla cultura. In particolare, a partire dal 31 gennaio i ragazzi nati nel 2004 che hanno compiuto 18 anni nel 2022 potranno ottenere un Bonus di ben 500 euro. Si tratta di una Carta elettronica con cui i giovani possono acquistare diversi prodotti. Si tratta di un grande vantaggio anche per le famiglie che non dovranno sostenere tante spese richieste dai figli, come CD, biglietti per i concerti.
Come richiedere il Bonus Cultura ed ottenere da gennaio 500 euro su di una Carta elettronica
Indice dei contenuti
Per richiedere il Bonus sarà necessario registrarsi sulla piattaforma ufficiale “18app”, attraverso SPID o CIE. In tal modo coloro che hanno compiuto 18 anni nel 2022 possono generare, gestire e spendere i buoni strumentali all’utilizzo della Carta elettronica del valore di 500 euro. Il Bonus potrà richiedersi a partire dal 31 gennaio fino al 31 ottobre 2023 ed i 500 euro potranno spendersi entro il 30 aprile del 2024. I nati invece nel 2003, nonostante non possano più richiedere il Bonus 500 euro hanno tempo fino al 28 febbraio 2023 per spenderlo. L’unico canale per ottenere il Bonus Cultura è 18app che non è presente negli app-store. Il Bonus Cultura inoltre è strettamente personale, non può essere oggetto di scambio o convertito in denaro.
Per cosa può utilizzarsi il Bonus Cultura
La finalità del Bonus è promuovere lo sviluppo della cultura e della conoscenza nei ragazzi che hanno compiuto 18 anni nel 2022. Il legislatore con l’erogazione della Carta elettronica pari a 500 euro intende diffondere la cultura tra i giovani. Infatti con questo borsellino elettronico i giovani potranno acquistare biglietti per rappresentazioni teatrali, cinematografiche e spettacoli dal vivo, libri, audiolibri e libri elettronici.
Potranno inoltre acquistarsi biglietti per l’accesso a musei ed eventi culturali, monumenti, gallerie, aree archeologiche, parchi naturale, corsi di musica, di teatro, di lingua straniera. Infine si potranno acquistare CD, DVD musicali, dischi in vinile, musica online e prodotti dell’editoria audiovisiva, abbonamenti a quotidiani e periodici anche in formato digitale. I buoni dovranno generarsi e spendersi in conformità alle istruzioni disponibili sulla piattaforma ufficiale dove i nati nel 2004 potranno registrarsi dal 31 gennaio 2023.