I numerosi impegni della giornata ci portano a trascurare le pulizie di casa che spesso non riteniamo una priorità. Accumuliamo le faccende e una volta deciso di occuparcene, lo sforzo da compiere è tale che ci sentiamo poco motivati.
Adottare il metodo giusto e sapere da dove cominciare può rendere questo sforzo gestibile. L’obiettivo è quello di avere una casa sempre in ordine.
Da dove iniziare le pulizie di casa per risparmiare tempo quando laviamo i pavimenti, facciamo il bucato e disinfettiamo water, bidè e lavandino
Indice dei contenuti
Uno dei metodi più efficaci che possiamo adottare per tenere pulita la casa in breve tempo è quello di dedicare a questa attività un’ora al giorno.
Possiamo partire dalla camera da letto. Apriamo le finestre al mattino e facciamo circolare l’aria. Teniamo il letto disfatto, se non abbiamo tempo di farlo prima di andare al lavoro possiamo pensarci al ritorno. Luce e aria durante la giornata aiuteranno a combattere umido e acari presenti nelle lenzuola.
Se mettiamo a posto i vestiti quando ci cambiano, l’armadio rimarrà sempre in ordine e rassettare sarà l’operazione più veloce.
Prima di fare colazione disinfettiamo i sanitari e il lavandino. Farlo tutti i giorni terrà il bagno pulito senza nessuna fatica.
Se non siamo a casa per il pranzo, fare i piatti dopo colazione e dopo cena abbrevia di gran lunga il tempo da dedicare alla cucina. Facciamo attenzione al lavello, è un punto critico in cui si accumulano i batteri quindi puliamo e disinfettiamo con cura.
Avere in casa gli strumenti giusti fa la differenza. La tecnologia ci viene incontro. La scopa elettrica o l’aspirapolvere senza fili sono preziosi per eliminare velocemente polvere e residui dei pavimenti. Un mini aspirapolvere portatile ci permetterà di raccogliere le briciole dai divani e la polvere dalle mensole impiegando pochi minuti.
Se scegliamo un giorno alla settimana in cui cambiare lenzuola e asciugamani e fare contemporaneamente il bucato otteniamo due risultati. Evitiamo di accumulare i vestiti sporchi in cui i batteri proliferano e manteniamo sempre fresca e profumata la biancheria.
Un giorno alla settimana
Il giorno dedicato alle pulizie più approfondite è quello in cui raccogliamo il frutto della costanza con cui abbiamo svolto le faccende durante la settimana.
Se ci piace ascoltare la musica, possiamo occuparci dei pavimenti e spolverare il salotto come se fossimo in compagnia.
Teniamo in ordine i detergenti. Ottimizzare lo spazio, in modo da non avere in giro scope e stracci che creano confusione, ci sarà di aiuto.
Se non sappiamo da dove iniziare le pulizie di casa per risparmiare tempo quando laviamo i pavimenti, facciamo il bucato e disinfettiamo water, bidè e lavandino inventiamoci un nostro ordine.
Interveniamo in maniera mirata, compiliamo una tabella settimanale delle faccende domestiche. In base agli impegni di lavoro, dedichiamo alle pulizie un’ora della giornata, accorceremo i tempi più di quanto si possa immaginare.