Un giardino, per essere degno di tale nome, deve avere obbligatoriamente al suo interno tante piante di diverso genere.
In questo modo sarà ricco di fiori e verde che lo renderanno una sorta di oasi naturale personale.
Nel selezionare le specie più adatte al nostro giardino dovremo tenere presente spazi e posizioni. A seconda della collocazione, infatti, punteremo su una pianta piuttosto che su un’altra.
Bisognerà disporle, poi, seguendo un piano ben preciso per avere un giardino ordinato e armonioso.
Altro aspetto da considerare sarà anche la durata della pianta.
Caratteristiche delle piante
Quando ci apprestiamo a coltivare una nuova specie floreale dovremo considerare anche il futuro della stessa. Esistono, infatti, piante annuali e biennali, cioè il cui ciclo vitale si esaurisce rispettivamente in uno o due anni. Alla loro morte sarà necessario riprodurle o acquistarne delle nuove. Vi sono, però, anche quelle perenni che vivono molto più a lungo. Dunque, se dovessimo ambire a conservare per molto tempo la nostra vegetazione, sarà preferibile questa scelta.
Allo stesso tempo, dovremo valutare la presenza diretta o meno di sole in giardino. Nel caso vi fosse, potremo puntare su tipi di piante i cui fiori resistono perfettamente al sole.
In caso contrario, sarà ideale da coltivare in un giardino all’ombra questa decorativa pianta perenne che pochi conoscono.
Si tratta dell’Hakonechloa, originaria del Giappone e appartenente alle graminacee.
È una pianta ornamentale che abbellisce qualunque giardino grazie al fogliame denso e fitto.
Le sue foglie sono lunghe e nastriformi, è davvero spettacolare vederle ondeggiare in presenza di brezze. Ne esistono diverse varietà; solitamente è di un verde acido, ma alcune presentano striature gialle o rossastre.
I suoi fiori, che si presentano simili a spighe dorate e scure, sono minuti ma arricchiscono le foglie. Il periodo di fioritura è l’estate.
Da coltivare in un giardino all’ombra questa decorativa pianta perenne che fiorisce d’estate e resistente anche al freddo
Indice dei contenuti
Sebbene anche al sole riesca a sopravvivere, la posizione ideale dell’Hakonecloa è a mezz’ombra. Contrariamente, rischia di scolorire le sue belle foglie.
Vi è da sottolineare come possa coltivarsi anche in vaso, dunque anche sui balconi farà la sua bella figura.
Predilige un terreno ricco e fertile, ma non avrà difficoltà anche in altri tipi. Anche in quelli sabbiosi e argillosi riuscirà a prosperare. L’importante sarà nutrire il terreno con sostanze organiche e dotarlo di uno strato drenante.
Le annaffiature non dovranno essere troppo frequenti né troppo sporadiche, dalla primavera però si dovrebbero intensificare.
In autunno il fogliame secca e bisognerà tagliarlo per favorirne la ripresa in primavera.
È una pianta facile da coltivare, ma anche resistente, tanto è vero che in inverno resiste a diversi gradi sotto zero.
Per riprodurla si potranno sfruttare i semi contenuti nelle sue infiorescenze.
Lettura consigliata