La cucina è il luogo che dovremmo tenere sempre lindo ed igienizzato proprio perché è la stanza dedicata alla preparazione e consumazione dei cibi. Ecco perché ogni oggetto che si trovi in questo locale deve essere pulito con frequenza. Fra questi i taglieri, le piastre dei fornelli, i lavandini in acciaio che devono splendere, ma anche i cuscini delle sedie del tavolo da pranzo. Sono elementi tessili decorativi che molti di noi hanno in cucina sia per l’evidente funzione pratica di ammorbidire la seduta sia per ragioni estetiche. I cuscini, solitamente in gommapiuma rivestita, sono soggetti a sporcarsi frequentemente e ad assorbire gli odori di ciò che si cucina. Innanzitutto occorre distinguere fra cuscini sfoderabili e non. Nel primo caso basterà sfilare la federa e lavarla come indicato in etichetta. Vediamo invece come lavare i cuscini non sfoderabili.
Cuscini delle sedie della cucina non sfoderabili sempre puliti e mai ingialliti
Indice dei contenuti
In ogni caso, sia per i cuscini con fodera , sia per I non sfoderabili, occorrerà pretrattare con uno smacchiatore all’ossigeno attivo o con semplice sapone di Marsiglia. Vediamo poi due alternative per lavare il cuscino non sfoderabile a mano o in lavatrice.
Lavare a mano i cuscini delle sedie della cucina senza centrifuga
Mettiamo il cuscino in un catino in ammollo con acqua tiepida e con una spazzola con setole in plastica strofiniamolo. Risciacquiamo. Per strizzarlo non dovremo girarlo energicamente su se stesso come se fosse un normale capo d’abbigliamento. Basterà passare la superficie con un matterello per far fuoriuscire l’acqua senza deformare la gommapiuma.
Mettiamo quindi stesi su uno stendibiancheria orizzontalmente.
Lavaggio in lavatrice i cuscini delle sedie della cucina
Per quanto riguarda il lavaggio in lavatrice, dovremo attenerci a quanto specificato sull’etichetta. In linea di massima quando mettiamo i cuscini in lavatrice dovremo utilizzare degli asciugamani da aggiungere al carico. In questo modo andremo a riempire gli interstizi fra un cuscino e l’altro e non si deformerà la gommapiuma. La temperatura massima tollerata solitamente è di 60° ma dipende dal tessuto in cui sono rivestiti. La centrifuga invece dovrà esser impostata al minimo o a 600 giri/minuto. Non utilizziamo l’ammorbidente in modo che la gommapiuma non alteri la propria struttura. Anche il detergente andrà scelto con cura perché non dovrà fare molta schiuma.
Lavare senza centrifuga
Ultimo metodo consigliato comporta l’utilizzo di un elettrodomestico straordinario che non è la lavatrice bensì la lavastoviglie. Per igienizzare rapidamente senza fatica possiamo mettere i cuscini nella parte superiore degli oggetti delicati. Badiamo sempre però a quanto riporta l’etichetta per le temperature di lavaggio. In questo caso li laveremo con un lavaggio da soli. Per togliere l’acqua in eccesso useremo un matterello, stendendo, poi, al sole in orizzontale.
Con questi metodi avremo cuscini delle sedie della cucina non sfoderabili sempre puliti e lindi.
Lettura consigliata
Ecco come preparare la porcellana fredda con questa straordinaria ricetta fai-da-te