Le temperature scendono, il colore delle foglie ormai è cambiato e con lui anche i prodotti che ormai troviamo in tavola. Finalmente l’autunno è arrivato e porta con sé tutto il gusto di prelibatezze che da un po’ mancavano nelle nostre cucine. Tra queste ad esempio i funghi porcini, che possiamo cucinare e scegliere in modo semplice con alcuni trucchi del mestiere.
Oltre ai funghi, però, spopola sulle tavole autunnali la zucca, ortaggio dalle tante proprietà nutritive, tra cui l’abbondanza di vitamine e minerali. Spesso utilizzata come contorno, la zucca può comporre anche primi e secondi piatti. Infatti, in seguito vedremo come cucinare la zucca con 3 ricette sfiziose e veloci.
Vellutate
Indice dei contenuti
Se quello che cerchiamo è un piatto caldo e rinfrancante contro il freddo, la zucca fa proprio al caso nostro. Dopo aver sbucciato la zucca, tagliamola a tocchetti delle stesse dimensioni e teniamo da parte. In una pentola metteremo dello scalogno che faremo rosolare con dell’olio e una patata sbucciata e tagliata a piccoli cubetti. Quando la patata comincerà a rosolare aggiungiamo nella pentola anche la zucca insieme ad un pizzico di sale. A questo punto ricopriamo con del brodo vegetale e lasciamo cuocere 20 minuti per poi frullare il tutto. Possiamo gustare la vellutata da sola con un giro di olio o arricchirla a nostro piacimento. Ad esempio, potremmo aggiungere una tagliata di funghi porcini, pane croccante e un uovo in camicia.
Cucinare la zucca con 3 ricette e non sbagliare un colpo
Naturalmente la zucca può essere utilizzata anche per condire la pasta, ad esempio sfruttando la crema realizzata in precedenza. Possiamo infatti ridurre le quantità di brodo e rendere più consistente la crema di zucca, che utilizzeremo per condire la pasta. Il consiglio è quello di aromatizzare la crema con un’erba aromatica come rosmarino o timo per dare profondità al piatto. In seguito, aggiungiamo dei cubetti di pancetta rosolata ed una macinata di pepe per un piatto semplice, veloce ma gustoso.
Possiamo ulteriormente arricchire la nostra pasta con una fonduta di formaggio, come, ad esempio, gorgonzola o del castelmagno.
Zucca mai vista
Se infine volessimo lasciare di stucco i nostri ospiti potremmo muoverci così. Tagliamo a fette non troppo spesse la zucca e mettiamola in forno a 200° con olio, aglio in camicia, sale e miele di castagno. Quando comincerà ad abbrustolire tagliamola dal forno e componiamo il piatto finale.
Con l’aiuto di un coppapasta disponiamo alla base la zucca abbrustolita e cospargiamo con polvere di caffè. Ora disponiamo uno strato di porchetta sopra di esso per poi proseguire nuovamente con zucca e caffè e di nuovo porchetta. Questo si rivelerà un antipasto che i commensali dimenticheranno difficilmente.
Lettura consigliata
Pochi euro per questo piatto con pane e pomodoro da abbinare a pesce e formaggi