Moltissime persone amano il salmone ma poche di loro sanno cucinarlo come gli chef. Oggi parleremo proprio di questo e scopriremo come preparare un gustosissimo secondo al salmone in appena 25 minuti. Un piatto adatto anche ai meno esperti di cucina e che ci farà fare una figura incredibile
Se chiediamo a un nutrizionista le pietanze che non possono mancare nella dieta quasi sicuramente citerà le verdure e il pesce. Entrambi sono ricchissimi di omega 3, acidi grassi utilissimi per la salute. Purtroppo, però, il pesce è uno degli alimenti più complessi e delicati da cucinare.
Almeno fino a oggi perché stiamo per scoprire una ricetta per dare una veste nuova a un grande classico: il salmone. E tra poche righe ci stupiremo scoprendo che per cucinare il salmone come gli chef potrebbero bastarci appena 25 minuti e pochissimi semplici ingredienti. È il momento di allacciare il grembiule e mettersi ai fornelli
Il trancio di salmone con pere e bietole è il secondo da provare subito
Indice dei contenuti
Ilsalmone, insieme allo sgombro, è uno dei pesci più ricchi in assoluto di omega 3. E allo stesso tempo è uno dei più versatili e utilizzati in cucina. Se, però, siamo stanchi delle solite tartine o delle farfalle con le zucchine, dobbiamo provare il trancio di salmone con pere e bietole. Un piatto che ha un equilibrio di sapori davvero unico e chi si prepara in meno di mezz’ora.
Gli ingredienti
Per 2 porzioni di trancio di salmone ci serviranno:
- 3 etti di salmone fresco;
- 2 etti di pere;
- 2 etti di bietola;
- 20 grammi di pinoli sgusciati;
- 2 cucchiai di curcuma;
- 1 spicchio d’aglio;
- salvia e rosmarino q.b.;
- olio, sale e pepe per condire.
Cucinare il salmone come gli chef: i passaggi della ricetta
Iniziamo dalla preparazione della salsa alle pere, il vero segreto del piatto. Sbucciamo la pera e tagliamola in 4 parti.
Cuociamola per qualche minuto al vapore e poi tagliamo due parti a cubetti per frullarle con curcuma e pepe. Aggiungiamo anche il sale e otteniamo la nostra salsa.
Proseguiamo e cuociamo le bietole in acqua salata per 10 minuti. Scoliamole e condiamole con un cucchiaio d’olio d’oliva.
È il momento di preparare la crosta del salmone.
Tritiamo i pinoli, la salvia e il rosmarino, l’aglio e aggiungiamo un pizzico di sale.
Posizioniamo il pesce in una padella con un filo d’olio e ricopriamolo con il trito appena preparato. Siamo pronti per la cottura. 7 minuti a fuoco medio con la padella coperta saranno sufficienti. Piazziamo il salmone su un piatto da portata e condiamolo con la salsa di pere. Non ci resta che posizionare la pera rimasta e le bietole a fianco del pesce e portare in tavola.