Seguire la stagionalità dei prodotti quando si parla di cucina e ricette è sempre un’ottima idea. Gli alimenti di stagione costano meno, sono più facili da trovare a km 0 e probabilmente hanno meno additivi o conservanti. E questo particolare periodo dell’anno ci mette a disposizione frutti straordinari come i fichi. Oggi parleremo proprio di loro e scopriremo come cucinare i fichi con la carne in 15 minuti. Gli esperti di cucina di ProiezionidiBorsa ci presenteranno un secondo piatto facile e adatto anche ai palati più esigenti.
Come cucinare i fichi
Indice dei contenuti
Pochi lo sanno ma i fichi sono uno dei frutti più versatili in cucina. Possiamo mangiarli semplicemente freschi oppure usarli come base per i classici dolci. O ancora possiamo farne un’alternativa alla marmellata che potrebbe darci anche una mano a controllare la pressione.
Oggi scopriremo un altro abbinamento, per certi versi inaspettato: quello tra fichi e carne. E lo faremo preparando dei gustosissimi straccetti di tacchino conditi con fichi e pinoli.
Gli ingredienti per gli straccetti di tacchino con fichi e pinoli
Per la preparazione di 3 porzioni di straccetti ci serviranno:
- 4 etti di petto di tacchino;
- 5 etti di fichi;
- 50 grammi di pinoli;
- 2 cucchiai da tè di aceto di sherry;
- olio, sale e pepe;
- mezzo bicchiere di vino bianco.
Cucinare i fichi con la carne in 15 minuti per un secondo piatto straordinario
Il vantaggio di questa ricetta non è soltanto il suo gusto delicato e quasi agrodolce. Gli straccetti sono anche velocissimi da preparare e sono adatti anche a chi è poco abituato a muoversi tra i fornelli.
Iniziamo la ricetta partendo dalla carne. Tagliamo il petto di tacchino a listarelle e poi dividiamole a metà o in 3 parti. Completata l’operazione laviamo i fichi, togliamo la buccia e tagliamo anche loro a fette.
Adesso è il momento dei pinoli. Mettiamo un filo d’olio in una padella e facciamoli tostare per 3-4 minuti.
Il passo successivo sarà la cottura della carne. Togliamo i pinoli dalla padella e sostituiamoli con la carne. Facciamola rosolare un paio di minuti per lato e sfumiamola con il vino bianco. Attendiamo che il vino evapori, abbassiamo la fiamma e aggiungiamo alla padella fichi e aceto di sherry.
Regoliamo il sapore con sale e pepe, mettiamo un filo d’olio e copriamo con un coperchio. In 5 minuti gli straccetti saranno pronti. Decoriamoli con i pinoli tostati e portiamoli subito in tavola.
Lettura consigliata
Bastano 30 minuti e questi 4 ingredienti per dare ai fichi un gusto irresistibile