Cucinare e pulire i friggitelli in padella come contorno, antipasto o con pasta

friggitelli

L’estate è ormai è agli sgoccioli e non tutti saranno entusiasti della notizia. Per fortuna a consolarci c’è la nostra sconfinata produzione gastronomica che in ogni stagione regala gioie per il palato. Quella che stiamo per abbracciare è la stagione giusta, infatti, non solo per piantare in terrazzo tante erbe aromatiche, ma anche quella per gustare i frutti dell’orto.

Questa fase di transizione tra estate e autunno ci consente di gustare, tra le tante prelibatezze, le ultime zucchine e i primi cavoli, le ultime melanzane e primi peperoni. E proprio di peperoni parleremo nell’articolo di oggi descrivendo una loro versione più minuta ma molto saporita. Stiamo parlando dei deliziosi friggitelli, piccoli peperoni verdi, tendenzialmente più dolci, molto diffusi nel Sud Italia. Di seguito vedremo come cucinare e pulire i friggitelli per essere usati come contorno con carne o pesce oppure per condire un piatto di pasta.

Buoni per ogni preparazione

I friggitelli sono un tipo di verdura ricca di vitamine e di fibre, esattamente come i più comuni peperoni. Se però generalmente i peperoni prima di essere cotti devono essere puliti dei filamenti e dei semi interni, i friggitelli non necessitano di questo passaggio. Anzi, solitamente i friggitelli vengono cotti interni lasciando attaccato anche il picciolo per poterli afferrare e mangiare con le mani. Dunque se vogliamo cucinare questo ortaggio tutto quello che dovremo fare per pulirli è passarli sotto l’acqua corrente. Una volta lavati dovremo disporli in una padella con dell’olio e dell’aglio e, appunto, friggerli in padella per 5 minuti a fiamma viva. Successivamente abbasseremo la fiamma e copriremo con un coperchio portando avanti la cottura per altri 15 minuti. Ecco che in pochi passaggi abbiamo cucinato i nostri friggitelli che però possono essere insaporiti in tanti modi diversi.

Cucinare e pulire i friggitelli in padella come contorno, antipasto o con pasta

Potremmo ad esempio insaporire il fondo di cottura aggiungendo delle alici che lasceremo sciogliere in padella a fuoco basso. In alternativa potremmo accostarci alle tradizioni pugliesi ed aggiungere in cottura dei pomodori che renderanno più ampio il gusto del piatto. Friggitelli e pomodori possono essere usati come contorno insieme a carne e pesce o per condire la pasta mentre quelli al naturale sono ottimi per antipasto. Dopo aver cotto i friggitelli questi possono essere messi accanto ad un ricco tagliere di salumi e formaggi come parte vegetale più fresca. In ultimo ricordiamo che proprio come i peperoni, anche i friggitelli possono essere cucinati farciti in forno, magari riempiti con carne macinata e formaggi.

Lettura consigliata

Pasta aglio olio e peperoncino stellata con questi segreti da chef che pochi applicano

Consigliati per te