Cucinare con poche calorie e mangiare piatti gustosi, per molti è una utopia. Soprattutto quando si parla di carne la situazione si complica, in quanto è alimento particolarmente consistente. Tuttavia è risaputo che a fare la differenza in molti casi è il condimento. Ricordiamo infatti che mangiare carne nelle giuste quantità e con condimenti leggeri apporta benefici al nostro organismo. Questo alimento è ricco di proteine, sodio, potassio e vitamine. E’ possibile praticare una cucina light ma gustosa con due ricette a base di carne. In questo caso entra in gioco la nostra creatività e la scelta degli ingredienti giusti. Con queste due proposte faremo felici i buongustai e chi decide di seguire un regime alimentare controllato.
Gli ingredienti del pasticcio
Indice dei contenuti
Per realizzare questa ricetta ci occorrono questi ingredienti:
- olio da cucina spray;
- 2 cipolle;
- 2 spicchi d’aglio;
- 120 g di mollica di pane;
- 60 g di zucca tritata;
- 1 carota grattugiata;
- 2 cucchiai di prezzemolo;
- 500 g di macinato di manzo magro;
- 1 cucchiaio di basilico;
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro;
- 1 uovo sbattuto;
- 90 g di funghi.
Riscaldare il forno a 200°. Ungere una padella antiaderente con olio spray e fare saltare la cipolla. Cuocere per due minuti mescolando continuamente. Aggiungere l’aglio e cuocere per tre minuti circa. Mescolare con le mani la mollica, la zucca, le carote, il prezzemolo, il macinato, il basilico , il concentrato e la cipolla. Mescolare infine l’uovo e i funghi. Mettere in una pirofila antiaderente e pressate il ripieno appianando il tutto. Aggiungere il vino, lo zucchero e tre cucchiai di salsa sopra il ripieno e cuocere per venti minuti. Aggiungere in seguito altri tre cucchiai di salsa e cuocere per circa un’ora. Infine tagliare a fette e servire con la salsa rimanente.
Cucina light ma gustosa con due ricette a base di carne
Come abbiamo visto non è difficile trovare la giusta combinazione tra leggero e saporito. Con queste due ricette il gioco è fatto. Un altro modo per servire a tavola un piatto gustoso è la ricetta di carne e verdure al curry. Ecco cosa ci serve:
- 2 cucchiai d’olio;
- 1 cipolla;
- 2 spicchi d’aglio;
- 1 cucchiaio di zenzero;
- 2 cucchiai di peperoncino;
- 2 cucchiaini di cumino;
- 2 cucchiaini di coriandolo;
- 1 cucchiaino di cardamomo;
- 1 cucchiaio di curcuma;
- 750 g di carne magra di manzo;
- 400 g di pomodori pelati;
- 250 ml di brodo;
- 650 g di patate;
- 125 g di fagioli;
- 2 carote;
- 125 ml di yogurt.
Scaldare l’olio in una padella antiaderente, aggiungere la cipolla e mescolare. Cuocere per 15 minuti aggiungendo l’aglio, lo zenzero, il peperoncino e le spezie. Cuocere per un altro minuto. Aggiungere la carne, il pomodoro e il brodo e mescolare amalgamando le spezie. Portare a bollore, abbassare la fiamma e cuocere per 90 minuti. Aggiungere. Infine unire le patate e cuocere per venti minuti. Aggiungere infine i fagioli e le carote cuocendo per venti minuti circa. Una volta addensata la salsa unire lo yogurt, amalgamare il tutto e servire caldo.
Lettura consigliata
Incredibile il sapore della carne di maiale cucinata con queste due ricette