Per cominciare bene un buon pasto si parte con qualcosa di leggero e gustoso. In genere ci concentriamo soprattutto su tartine e antipasti sfiziosi. Piccole rose farcite di pasta foglia, conserve di verdure sott’olio e chi più ne ha più ne metta.
Abbiamo così tante opzioni per l’antipasto che finiamo sempre per cucinare più di quanto serva. Gli invitati, a quel punto arrivati alla prima portata, sono già sazi e rischiamo che il cibo avanzi.
Quindi, trovare il giusto compromesso tra un apertura di pasto che sia buona e leggera è fondamentale. Qualche antipastino più scenografico che lascerà tutti senza parole va benissimo. Però abbiniamolo a questa insalata gustosa e leggera che sa proprio di montagna.
Crudo o cotto questo ortaggio di stagione è perfetto per iniziare bene ogni pasto ed è buonissimo condito così
Indice dei contenuti
L’insalata che proponiamo oggi è leggera e gustosa allo stesso tempo. Ci ricorda la terra e i prati grazie al carciofo, ottimo anche da crudo.
Ingredienti per 4 persone
- 8 carciofi;
- 180 grammi di speck;
- 100 grammi di Grana Padano;
- 1 limone;
- 50 ml di vino bianco;
- olio EVO;
- 2 carote;
- 1 spicchio d’aglio;
- menta essiccata o fresca;
- sale e pepe q.b.
Procedimento
La prima cosa da fare è pulire bene i carciofi eliminando le foglie esterne più dure. Togliere poi la lanuggine nel cuore e usare il limone per evitare che annerisca. Il segreto per evitare che diventi nero è usare il limone come una spugna e passarlo su tutto il carciofo.
In una pentola dai bordi alti mettiamo a soffriggere l’aglio con un filo di olio EVO. Aggiungiamo solo 4 dei carciofi e versiamo il vino bianco, alzando la fiamma del fornello. Dopo un paio di minuti mettiamo il coperchio, abbassiamo la fiamma e cuociamo per circa 10 minuti. Saliamo e pepiamo a piacere.
Nel frattempo tagliamo a striscioline gli altri carciofi rimasti e condiamoli con limone, sale e pepe. Tagliamo lo speck, grattugiamo il Grana in scaglie e con il pela patate tagliamo le carote.
Componiamo il piatto creando un letto di carciofi crudi, poi mettiamo le carote e i carciofi cotti. Dopodiché mettiamo lo speck e finiamo con il formaggio, un po’ di menta e olio a crudo.
Quindi, crudo o cotto questo ortaggio di stagione è gustosissimo con questa insalata. Veloce da preparare anche per un pranzo al volo o per aprire una cena da tante portate. Poi se prepariamo una conserva con i carciofi rimasti possiamo gustarli così tutto l’anno.
Approfondimento