Fresco, gustoso ed eccezionalmente buono, il tiramisù è il dolce al cucchiaio più famoso e richiesto di tutti i tempi.
Al cacao, con la frutta fresca o quella secca, con la ricotta o con il mascarpone, il tiramisù mette d’accordo tutti in un solo assaggio.
Una prelibatezza senza tempo che non ha stagioni. É nel periodo estivo, però, che il tiramisù diventa il re del fine pasto. Gettonatissimo dai bambini ma amato molto anche dagli adulti che non vogliono rinunciare alla consista cremosa e golosa del dolce.
Inoltre, il tiramisù è un ottimo alleato in cucina. Basterà congelarlo per averlo sempre a disposizione e pronto per ogni evenienza. Ideale per deliziare gli ospiti dopo una bella cena estiva, o anche da servire come sfiziosa merenda fresca.
Insomma, è sempre tempo per concedersi un bel tiramisù!
Impossibile conoscere tutte le ricette e le varianti in circolazione.
Ad esempio, godurioso e senza uova questo cremosissimo tiramisù moderno è perfetto per ogni occasione.
Senza contare la bontà di questo tiramisù, fresco e veloce che ci farà fare un figurone!
Cremosissimo tiramisù di fine estate per conquistare tutti in 10 minuti, da non perdere
Indice dei contenuti
Per portare in tavola un dessert fresco e goloso, ecco tutto l’occorrente.
Ingredienti
- 2 uova;
- 250 g di mascarpone;
400 g di frutta fresca a piacimento (ananas, kiwi, fragole e frutti di bosco), - 300 g di biscotti Savoiardi,
- il succo di un limone,
- 6 cucchiai di zucchero semolato.
Procedimento
Per preparare questa bontà basterà un manciata di minuti. Il procedimento è semplicissimo e tutti possono cimentarsi nella sua realizzazione.
Prima di tutto bisognerà lavare, asciugare bene e poi tagliare la frutta a pezzetti. Dopo questa operazione, si consiglia di inserire tutti i pezzetti di frutta in una ciotola e versare il succo di un limone. Poi, aggiungere anche 4 cucchiai di zucchero. Mescolare delicatamente e lasciare da parte.
Successivamente, prendere le uova e separare i tuorli dagli albumi. Montare a neve gli albumi con l’aiuto delle fruste elettriche. Poi, prendere i tuorli e lavorarli con i 2 cucchiai di zucchero avanzati in precedenza. A questo punto, aggiungere il mascarpone e pian piano unire anche gli albumi montati a neve. Quando la consistenza sarà cremosa e liscia allora la crema sarà pronta.
Non resta che formare il nostro tiramisù.
Scolare la frutta e lasciare nella ciotola solo il succo. In questa miscela, infatti, andranno inzuppati i biscotti savoiardi. Attenzione, se il succo è poco diluirlo con un po’ d’acqua.
Prendere una pirofila e creare il primo strato con i biscotti. Poi, ricoprire con una bella quantità di crema ed infine decorare con i pezzi di frutta.
Pian piano comporre tutti gli strati del tiramisù. Altro consiglio tecnico: non bisogna dimenticarsi di lasciare per la decorazione finale i pezzi di frutta più belli e meno rovinati. Decorare anche l’ultimo strato con frutta abbondante e lasciar raffreddare in frigo almeno 3 ore prima di servirlo.
Ed ecco, il cremosissimo tiramisù di fine estate per conquistare tutti in 10 minuti, da non perdere!