Cremosissimo dolce al limone per un’estate di dissetante freschezza

dolce

Ghiaccioli, granite, gelati e creme purché fredde. In questa estate bollente sono gli alimenti più richiesti, gli unici in grado di concederci una pausa rinfrescante. Insieme a tutti i cibi freddi e leggeri che ci consentono una tregua dal caldo.

Allora prepariamoci per realizzare una crema fredda deliziosa che richiede un tempo minimo di lavoro, non più di 10 minuti e senza neppure accendere i fornelli. Un cremosissimo dolce al limone per un’estate di dissetante freschezza.

Una pausa squisita per ritemprarsi dall’afa

La crema fredda al limone è un dolce al cucchiaio veramente fresco e dissetante, una pausa squisita per ritemprarsi dall’afa e farsi una gentile concessione. E non è neppure particolarmente calorica nella versione con yogurt greco a zero grassi. Per una soluzione ancora più dietetica, poi, si potrebbe diminuire ulteriormente la quantità di zucchero, che è già prevista in quantità ridotta.

Ingredienti per 4 persone

  • 330 ml di panna;
  • 200 g di yogurt greco;
  • 60 g di zucchero a velo;
  • 2 limoni biologici.

Cremosissimo dolce al limone per un’estate di dissetante freschezza

Per preparare la crema fredda al limone versiamo la panna in una ciotola con lo zucchero a velo e mescoliamo bene. Poi poniamo la ciotola in freezer per 15 minuti. Questo passaggio renderà più semplice montare la panna perché sia gli ingredienti che il recipiente avranno raggiunto la stessa temperatura.

Ora montiamo la panna a neve ben ferma. Poi aggiungiamo lo yogurt mescolando dal basso verso l’alto molto delicatamente per evitare che il composto si smonti. Quindi, grattugiamo la buccia dei limoni solo nella parte verde, perché quella bianca è amara, e la aggiungiamo al composto.

Ora spremiamo i limoni per ricavarne il succo che aggiungeremo, dopo averlo filtrato, alla crema. Mescoliamo delicatamente e trasferiamo per una decina di minuti in freezer perché la preparazione raggiunga maggiore compattezza. Poi possiamo versarla in coppe o in bicchieri di vetro e gustarla in tutta la sua freschezza. Decoriamo con cialde croccanti o con biscottini tipo lingue di gatto.

Consigli extra

Nella preparazione della crema al limone, se desideriamo una maggiore consistenza e cremosità, possiamo sostituire lo yogurt con la stessa quantità di mascarpone o crema spalmabile. Il risultato finale sarà ugualmente squisito ma decisamente più calorico. Lo yogurt, infatti, tra gli ingredienti indicati, è quello più magro soprattutto se lo scegliamo nella versione con 0% di grassi.

Per la decorazione possiamo usare al posto delle cialde o delle lingue di gatto, delle fettine di limone oppure delle foglioline di menta profumatissime.

Lettura consigliata

Antipasto di mare fritto e alcuni consigli per averlo croccante senza pastella

Consigliati per te