Per godere dei doni della natura, non c’è niente di meglio della preparazione di piatti che li armonizzino esaltandone aromi e proprietà.
Quella proposta dai nostri Chef è una ricetta povera di grassi, ma ricca di vitamine, proteine, minerali e fibre. Si tratta di una crema di zucca e castagne, che si può guarnire con profumati funghi porcini. È possibile scegliere qualsiasi tipo di zucca, ma la violina o la butternut sono le varietà più morbide e cremose.
La ricetta della vellutata di zucca e castagne
Indice dei contenuti
- 500 gr di polpa di zucca;
- 300 gr di castagne bollite e sbucciate;
- 100 gr di porro;
- olio extravergine d’oliva q.b.;
- sale e pepe q.b.;
- noce moscata q.b.;
- 2 lt di brodo vegetale o acqua calda q.b.;
- a piacere tre cucchiai di panna da cucina;
- a piacere salvia e rosmarino.
Per la guarnizione ai funghi porcini:
- circa 200 gr di funghi porcini, freschi o congelati;
- uno spicchio d’aglio;
- olio extravergine d’oliva q.b.;
- prezzemolo a piacere;
- un pizzico di sale;
- un pizzico di pepe.
Come preparare una crema vellutata di zucca e castagne, una ricetta deliziosa per le sere autunnali
Preparare prima del brodo vegetale, o far bollire della semplice acqua.
Scaldare una pentola con un filo d’olio extravergine d’oliva e far soffriggere brevemente i porri tagliati a rondelle e qualche foglia di salvia. Aggiungere la zucca tagliata a cubetti e il rosmarino.
Ricoprire con del brodo o con l’acqua. Coprire e lasciar cuocere per circa 20 minuti.
Mentre la zucca cuoce, tagliare a fettine i funghi porcini e trifolarli in padella, con uno spicchio d’aglio, sale, pepe e un po’ di prezzemolo. Tenere da parte.
Frantumare le castagne e aggiungerle alla pentola con la zucca, tenendone una buona manciata da parte. Coprire e cuocere altri cinque o dieci minuti. Quando tutto sarà morbido, è possibile rimuovere il rametto e le foglie. Aggiungere sale, pepe e noce moscata a piacere. Spegnere il fuoco.
Con un frullatore a immersione, mixare fino ad ottenere una crema liscia. Aggiungere la panna liquida, che può essere animale o vegetale.
Con l’aiuto di un mestolo impiattare la vellutata. Guarnire con il resto delle castagne, i funghi e un giro d’olio, o un altro cucchiaino di panna. Servire ben calda, magari affiancata a del pane tostato.
Le varianti
Abbiamo proposto la nostra versione della crema vellutata di zucca e castagne, una ricetta deliziosa per le sere autunnali.
Naturalmente ci sono degli ingredienti non indispensabili, come erbe e spezie che si possono sostituire secondo le preferenze. Ad esempio è molto buona anche con l’aggiunta di zenzero fresco al soffritto e con una spolverata di cannella. Anche l’aggiunta di panna e del tutto opzionale, serve a rendere la crema di zucca una vera e propria vellutata. L’aggiunta dei porcini rende il piatto un’ode all’autunno, ma in mancanza dei funghi andrà bene decorare con castagne sbriciolate o crostini di pane.