Crema di riso dolce, un dessert per tutto l’anno, ottimo come dopo pranzo o dopo cena

crema di riso

La crema di riso è un dessert deliziosamente corposo, ottimo come dopo pranzo o dopo cena, in estate o in inverno. In questo articolo mostreremo una ricetta molto facile da preparare.

La crema di riso è una deliziosa alternativa al budino o alla panna cotta. Possiamo liberamente scegliere tutti gli ingredienti, che siano latte vaccino o vegetale, zucchero o sciroppo d’acero, se vogliamo la cannella o meno e quanto desideriamo che sia dolce. Anche il caramello salato è un ottimo dessert da fare in casa.

Crema di riso dolce, un dessert per tutto l’anno, ottimo come dopo pranzo o dopo cena

Per la preparazione della crema di riso dolce ci vogliono circa 5 minuti e per la cottura 15.

Ecco gli ingredienti per 4 persone:

  • 500 ml di latte vaccino o vegetale;
  • 80 g di farina di riso;
  • 3 cucchiai di zucchero grezzo di canna o sciroppo d’acero;
  • una bustina di zucchero vanigliato;
  • mezzo cucchiaino di cannella;
  • 1 pizzico di sale.

Ecco la preparazione di questo dessert

Crema di riso dolce, un dessert per tutto l’anno, ecco il procedimento: versare il latte in una casseruola e scaldare. Mettere tutti gli altri ingredienti secchi in una ciotola e mescolare insieme mentre il latte si scalda. Aggiungere il contenuto della ciotola e l’eventuale sciroppo d’acero liquido al latte nella casseruola. Abbassare la fiamma.

Amalgamare bene il tutto e far gonfiare per una decina di minuti. Mescolare la miscela di tanto in tanto durante questo tempo. Dopo di che spegnere il fuoco e lasciare gonfiare la crema di riso per altri cinque minuti. Ora possiamo servirla, aggiungendo un po’ di cannella come guarnizione.

Possiamo variarla a seconda del nostro gusto: più dolce, meno dolce, speziata con noce moscata, al cioccolato e così via.

La crema di riso ha un sapore migliore se servita fresca e tiepida. Se ci restano degli avanzi possiamo conservarli in frigo per qualche giorno, la crema di riso è ottima anche fredda. Se la volessimo nuovamente calda, facciamo scaldare un po’ di latte in una casseruola e aggiungiamo la crema di riso. Amalgamiamo il tutto e teniamo sul fuoco per un po’.

Possiamo usare anche una selezione di topping, ai frutti di bosco o composta di mele, al cioccolato e così via. Un’ultima gustosa possibilità è preparare una salsa di fragole. Una volta lavate e mondate le fragole, dobbiamo frullarle completamente e mescolare una confezione di zucchero vanigliato e 25 g di zucchero. Possiamo servirla separatamente o accanto alla crema di riso dolce.

Lettura consigliata

Granita, ecco una ricetta super rinfrescante da mangiare nelle giornate calde come merenda o come dessert

Consigliati per te