Crema al limone buonissima anche senza uova, servono 5 minuti e una bottiglia

crema

La crema di limone, probabilmente, è una delle ricette base della pasticceria tra le più amate di sempre. Delicata e facile da preparare, la crema di limone è ideale per farcire torte e crostate, ma è talmente buona da poter tranquillamente essere servita anche da sola, diventando un delizioso dolce a cucchiaio che accontenta grandi e piccini in poche mosse. Le creme fatte in casa sono una vera e propria ricchezza in cucina, soprattutto se si conoscono le ricette più golose e veloci. La crema al cioccolato della mamma, ad esempio, è una vera carezza d’amore per tutta la famiglia e si realizza in 5 minuti. Di rapida preparazione è anche la ricetta di oggi. Questa crema non prevede uova ma il suo sapore è ugualmente eccezionale.

Di seguito tutto l’occorrente per preparare una crema al limone buonissima anche senza uova, servono 5 minuti e una bottiglia

Di seguito, tutto l’occorrente.

Ingredienti:

  • 2 limoni di media grandezza;
  • 350 g di panna da montare;
  • 80 g di zucchero a velo;
  • 30 g di latte.

Procedimento 

Serviranno pochi passaggi per servire un dessert davvero strepitoso. In una ciotola, inserire prima lo zucchero a velo. Poi, il succo filtrato dei due limoni. Mescolare e aggiungere il latte (attenzione, il latte deve essere fresco, quindi meglio se conservato in frigo). Mescolare gli ingredienti e versare tutto in una bottiglia da 1 litro. A questo punto, aggiungere la panna liquida. Chiudere la bottiglia con il tappo e agitarla per 3-4 minuti, in modo da far montare la panna. Non appena la crema apparirà spumosa e gli ingredienti si saranno amalgamati bene tra loro, la crema è pronta per essere servita. Tuttavia, si consiglia di lasciarla riposare in frigo per circa 30 minuti, al fine di ritrovarla più densa e leggermente anche più corposa. Questa crema al limone è buonissima anche senza uova!

Come conservare i limoni in casa e preservare profumo e gusto? Ecco qualche piccolo consiglio pratico

La crema è solamente una delle tante prelibatezze che si possono realizzare con i limoni. Un agrume che conviene sempre tenere a portata di mano. Tuttavia, una volta portati a casa, come conservarli al meglio per mantenervi freschi e profumati più a lungo?

Di norma, i limoni possono sopravvivere tranquillamente a temperatura ambiente per una settimana circa. Dunque, conservarli interi è un gioco da ragazzi. La situazione cambia quando li abbiamo già tagliati. In questo caso, il rimedio più efficace per mantenere intatto il suo sapore inconfondibile è quello di ricoprirlo con uno strato di pellicola trasparente.

Un trucchetto che evita la dispersione eccessiva di acqua dell’agrume e ritarda il processo di ossidazione.

Lettura consigliata

Godurioso e senza uova questo cremosissimo tiramisù moderno è perfetto per ogni occasione

Consigliati per te