Creiamo un deodorante per ascelle fai da te con questi ingredienti

deodorante

Tra i tanti problemi da affrontare a causa del caldo umido che ci toglie il fiato, c’è sicuramente la puzza di sudore. È davvero fastidioso dover svolgere le attività quotidiane, stando sempre attenti al cattivo odore che arriva alle nostre narici direttamente dalle ascelle. Senza contare il disagio che ci crea in presenza di altre persone. Invece di martoriare le nostre ascelle con deodoranti chimici, da rimettere più volte al giorno, potremmo provare a creare un deodorante per ascelle naturale e fai da te, con pochi e semplici ingredienti.

I migliori ingredienti per un deodorante fatto in casa

Alcuni deodoranti in commercio potrebbero contenere agenti irritanti per la nostra pelle. Inoltre, sostanze come l’alluminio impediscono la naturale traspirazione della pelle, causando disequilibrio. Questi potrebbero essere dei motivi sufficienti per pensare di creare dei deodoranti per ascelle fai da te, usando ingredienti naturali. Ma se non ci bastasse come motivazione, aggiungiamoci il risparmio in termini economici. Ma quali ingredienti dovremmo usare? Esistono diverse sostanze naturali dai poteri sorprendentemente benefici per la nostra pelle. Primo fra tutti il bicarbonato di sodio, traspirante e purificante. Ma anche molti oli di origine naturale hanno qualità antisettiche e antibatteriche, come l’olio di tea tree, o l’olio di salvia e di lavanda. Per aggiungere un effetto lenitivo, potremmo usare poi l’amido di riso (o di mais) e creare una perfetta consistenza in crema, per il nostro deodorante per ascelle fai da te. Infine, potremmo aggiungere la delicata essenza di lavanda che, oltre a rilasciare una piacevole profumazione floreale, proteggerà la pelle da eventuali irritazioni post depilazione.

Creiamo un efficace deodorante per ascelle fai da te con questi ingredienti

Per mezzo vasetto di deodorante fai da te in crema ci serviranno:

  • 3 cucchiai di olio di cocco;
  • 2 cucchiai di amido di riso;
  • 3 cucchiai di bicarbonato (o amido di mais, se abbiamo la pelle facilmente irritabile);
  • olio essenziale di lavanda.

In una ciotola ben asciutta, mettiamo l’olio di cocco, sciogliamolo a bagno maria e facciamolo stemperare. A questo punto, mettiamo l’amido di riso e mescoliamo con un cucchiaio. Aggiungiamo il bicarbonato e continuiamo a mescolare, fino ad ottenere un composto omogeneo. Mettiamo qualche goccia di olio di lavanda, diamo un’ultima mescolata e il deodorante per ascelle fai da te sarà pronto all’uso. Potremo conservarlo al fresco per circa 2 mesi.

Spray con bicarbonato

Se preferiamo una consistenza più fresca e leggera, possiamo creare un deodorante fai da te in spray con:

  • 4 cucchiai di bicarbonato;
  • 150 ml di acqua distillata;
  • 10 gocce di olio essenziale di Tea Tree (o di salvia, o entrambi);

Questi ingredienti formano una squadra perfetta contro i batteri responsabili del cattivo odore sotto le ascelle. In un vasetto, mettiamo il bicarbonato, l’acqua distillata e mescoliamo. Lasciamo riposare per un’ora. Trascorso questo tempo, il bicarbonato si sarà depositato sul fondo. A questo punto, potremo travasare il liquido in un flacone spray, facendo attenzione a lasciare il bicarbonato sul fondo della ciotola. Ora possiamo aggiungere l’olio essenziale, per ottenere un deodorante leggero e dal forte potere antibatterico.  Con pochi ingredienti naturali, creiamo un efficace deodorante per ascelle fai da te, che non ci farà rimpiangere le più costose alternative da supermercato.

Lettura consigliata

Come eliminare le doppie punte da sole senza accorciare i capelli

Consigliati per te