Creiamo il nostro sapone liquido per le mani, nutriente e con l’odore che più ci piace

sapone liquido

Cosa potremmo fare con tutti gli avanzi di sapone troppo piccoli da usare, ma che ci dispiace gettare? Con un trucco molto semplice questi avanzi di sapone che si sono accumulati nel tempo possono essere riportati in vita come sapone liquido per le mani fai da te.

Anche il sapone liquido per il bucato può essere preparato in modo casalingo.

Se a questo aggiungiamo anche l’olio essenziale della nostra profumazione preferita, si può produrre in casa il nostro sapone liquido perfetto.

Vediamo in quali modi semplici possiamo prepararlo.

Creiamo il nostro sapone liquido per le mani, nutriente e con l’odore che più ci piace

Il primo passaggio è tritare grossolanamente 20 grammi di residuo di sapone (preferibilmente da saponi naturali) con un coltello o con una grattugia.

Portare a ebollizione 200 ml di acqua. Aggiungere gradualmente il sapone a scaglie e mescolare fino a completo scioglimento. Lasciare raffreddare e addensare il composto per 12 ore.

Aggiungere 1 cucchiaio di olio d’oliva e mischiare il tutto a minima velocità con uno sbattitore elettrico o un frullatore ad immersione. Se ci piace più liquido, potremmo aggiungere un po’ più d’acqua.

Infine aggiungiamo da 5 a 8 gocce di olio essenziale (ottimo, profumato e anti batterico è l’olio essenziale alla lavanda). Dopo di che bisogna versare il sapone liquido in un contenitore pulito con un dosatore. Ed è pronto.

Un’altra ricetta fai da te

Creiamo il nostro sapone liquido per le mani con quest’altro metodo. La base è sempre un sapone solido, avanzato o acquistato.

Il sapone liquido fatto in casa può durare da una a due settimane senza conservanti. Pertanto non conviene prepararne tanto.

Gli ingredienti di cui si ha bisogno per questa ricetta sono: olio d’oliva, miele, sapone grattugiato e acqua, con queste dosi:

  • 50 g di sapone solido;
  • 500 ml di acqua;
  • 1 cucchiaino di miele;
  • 1 cucchiaino di cocco o olio d’oliva.

La preparazione è la seguente:

  • grattugiare il sapone solido;
  • versare un litro d’acqua ai trucioli di sapone e poi portare a ebollizione;
  • lasciare raffreddare e mescolare di tanto in tanto;
  • lasciare riposare per 12-24 ore, per farlo addensare.

Quando il sapone avrà raggiunto una consistenza cremosa, si dovrà aggiungere l’olio d’oliva e il miele.

Se lo si vuole profumato, si può aggiungere qualche goccia di olio essenziale. Se lo si vuole rendere più idratante, si può aggiungere un cucchiaio di glicerina (disponibile in farmacia).

Con il colorante alimentare naturale si può anche colorare il sapone liquido a proprio piacimento.

Mescolare con uno sbattitore elettrico e riempire i contenitori. Il proprio sapone naturale e senza conservanti è pronto.

Lettura consigliata

Creare le proprie comode borse in soli 15 minuti e utilizzando un metodo inimmaginabile e semplicissimo

Consigliati per te