Il cous cous, o cuscus, è una preparazione che sembra trovare le sue origini in Nord Africa, in particolare tra Algeria e Marocco. Le contaminazioni culturali di questi Paesi approdarono in Sicilia facendo diventare il cous cous un piatto tipico della regione con richiami arabeggianti.
Questa deliziosa portata è un’alternativa leggera e facile ai soliti piatti di pasta e può fungere anche da piatto unico. Oggi prepareremo un cous cous con pesce spada e tante verdure, tra cui pomodori, peperoni, zucchine e olive per fare il carico di gusto e vitamine. Ma vediamo la ricetta.
Mangiare bene, mangiare sano
Indice dei contenuti
Una dieta variegata e che contempli la stagionalità degli alimenti apporta interessanti vantaggi. Oltre al gusto, infatti, ampliare lo spettro di alimenti garantisce il giusto apporto di vitamine, minerali e antiossidanti utili al fisico. Addirittura alcuni pesci potrebbero rinforzare ossa e denti grazie al contenuto di calcio e vitamina D.
Il pesce protagonista della ricetta di oggi sarà il pesce spada, gustoso e semplice da cucinare.
Gli ingredienti per questo cous cous sono:
- cous cous istantaneo;
- trancio di pesce spada;
- pomodori;
- peperoni;
- zucchine;
- olive taggiasche;
- basilico;
- brodo di pesce.
Prima cosa da fare sarà quella di realizzare un rapido brodo di pesce che possiamo preparare con gli scarti dello spada o con teste e lische di pesce. Una volta fatto il brodo di pesce proseguiamo con il resto degli ingredienti.
Cous cous con pesce spada e verdure per un pieno di vitamine e antiossidanti
Cominciamo dai peperoni che faremo arrostire nel forno a 180° per circa un’ora fin quando non saranno morbidi e leggermente bruciacchiati. Nel frattempo tagliamo a piccoli cubetti le zucchine che salteremo molto rapidamente in padella con poco olio e uno spicchio di aglio e olive taggiasche.
Proseguiamo tagliando i pomodori condendoli con olio, sale e foglie di basilico. Infine tagliamo a cubetti il pesce spada e mettiamo in padella a cuocere per pochi minuti per poi condire con sale e olio. Ora siamo pronti per i passaggi finali.
Prendiamo il cous cous istantaneo e ricopriamolo con brodo di pesce bollente e copriamo con un coperchio finché il brodo non sarà completamente assorbito. Mentre il cous cous assorbe il brodo, tagliamo a filetti i peperoni che abbiamo precedentemente arrostito in forno. Una volta pronto il cous cous sgraniamolo con una forchetta e dell’olio di oliva per poi aggiungere il resto degli ingredienti. Una rapida mescolata e il nostro cous cous è pronto per essere servito.
Lettura consigliata
Una deliziosa ricetta per usare le pesche mature e servire un dolce goloso