Negli ultimi mesi stiamo assistendo al rincaro dei costi delle bollette di luce e gas. Proprio per questo motivo, sempre di più le famiglie italiane prestano un occhio al risparmio. Ecco perché oggi vogliamo parlare di consumi e svelarti quanto costa usare la lavastoviglie, un elettrodomestico ormai molto comune nelle nostre case. Leggere questo articolo può aiutarti subito a spendere meno.
Gli elettrodomestici ci aiutano a svolgere le più piccole faccende nella vita di tutti i giorni. In un’era in cui siamo sommersi dagli impegni di lavoro e conciliare casa e famiglia è difficile, gli elettrodomestici sono ormai strumenti indispensabili.
Lavare i piatti è un compito che genera da sempre dispute familiari. Se farlo manualmente è un lavoro noioso, possiamo scegliere di farci aiutare dalla lavastoviglie. Ma se parliamo di consumi, che cosa ci conviene fare: lavare i piatti a mano o con la lavastoviglie? Se vuoi conoscere la risposta, continua a leggere l’articolo.
Costa di più lavare i piatti manualmente o usando gli elettrodomestici? Scopriamolo insieme
Indice dei contenuti
Partiamo da un presupposto: il costo generale delle bollette dipende da diverse variabili. Tra queste ci sono: il tipo di contratto di luce e gas stipulati e la classe energetica degli elettrodomestici. Infine, incide anche il costo dell’acqua che varia in base al comune di residenza.
Detto questo, parliamo di consumi e conseguentemente di costi. Quando ci riferiamo ai consumi riguardo alla lavastoviglie dobbiamo pensare a 2 variabili: il consumo e il costo dell’acqua e dell’energia elettrica.
Con un lavaggio in lavastoviglie appartenente alla classe energetica A, mediamente si consumano circa 14 litri d’acqua. Invece, per un elettrodomestico di classe bassa si arriva a circa 40 litri.
Per un lavaggio manuale, invece, si possono consumare addirittura fino a 90 litri d’acqua. Inoltre, tieni presente che con il lavaggio a mano userai molto più detersivo di quello che serve in lavastoviglie.
Questi dati ci suggeriscono che a livello di consumi d’acqua, conviene di più usare la lavastoviglie.
Conviene la lavastoviglie?
Abbiamo visto i dati sul consumo dell’acqua, ma costa di più lavare i piatti in che modo? Dopo aver fatto una panoramica sui consumi d’acqua, ti chiederai a quanto ammonta il costo dell’energia elettrica. Qui il discorso cambia.
Una lavastoviglie media ha una potenza che va dai 2000 ai 2200 W. Per un lavaggio lungo a pieno carico si possono consumare in media 1,6 kWh. Tuttavia, se utilizzi la modalità eco e il ciclo rapido potrai risparmiare tempo ed energia scendendo a 0,7 kWh.
Pertanto, facendo attenzione a qualche piccolo accorgimento, la lavastoviglie incide soltanto circa il 5% sui consumi di energia elettrica ad uso domestico in Italia.