Costa di più fare la spesa al supermercato o al mercato? Le differenze che spesso non si notano 

Fare la spesa-Foto da imagoeconomica

Ci sono prodotti che si possono trovare sia al supermercato che al mercato, ma dove costa di più fare la spesa? Forse, a volte, non ci si rende conto delle differenze e di che cosa conviene fare. 

Carta e penna in mano e via con la lista della spesa osservando le credenze, il frigorifero e il freezer. Nessuno può fare a meno di aggiungere qualche capriccio personale, ma sempre facendo attenzione alle proprie tasche.

Infatti, fare la spesa è diventato un po’ complicato negli ultimi mesi a causa degli aumenti dei prezzi e l’attenzione è rivolta a poter risparmiare qualche euro. A questo proposito: costa di più fare la spesa al supermercato o al mercato? Il negozio è sicuramente più fornito e comodo, ma il mercato può avere dei prodotti più convenienti?

Alcune hanno trovato da soli le risposte, altre magari non hanno il tempo di farlo. Qui di seguito cercheremo di dare un piccolo aiuto su questo argomento.

Prodotti a confronto

Iniziamo con la frutta e la verdura. Se consideriamo, ad esempio, le mele possiamo dire che il costo al mercato si aggira mediamente intorno a 1,80 euro al kg, mentre al supermercato siamo su 1,98 euro, ma il prezzo scende se si prendono i pacchetti da 2 kg.

Le pere, invece, costano in media 2,50 euro al kg al mercato e nel supermercato vanno da 2,90 a 5 euro al kg. Consideriamo ora le patate: 1,20 euro al mercato contro 1,10 euro al supermercato.

Se parliamo di pesce le differenze più grandi si notano nel caso delle sogliole (al mercato circa 10 euro, molto di più al supermercato) e dei rombi (al supermercato si può avere con una ventina di euro, mentre al mercato può arrivare ad un costo di 45 euro). Sono comunque prodotti molto vari e nel mercato, spesso, ci sono prodotti freschi appena pescati, elemento che non può esserci nella grande distribuzione.

Per quanto riguarda la carne e i salumi, c’è un risparmio maggiore se si acquista al supermercato. Ad esempio, il prosciutto crudo potrebbe costare circa 30 euro al mercato, mentre al supermercato ci sono varie fasce di prezzo, tra i 14 e i 40 euro.

Nel caso, infine, di formaggi e uova non è così facile fare un confronto. I prezzi sono abbastanza lineari e molto vicini tra loro.

Naturalmente, bisogna sempre considerare un aspetto: i prodotti del mercato dovrebbero essere biologici, a km 0 e questo influisce molto sulla qualità.

Costa di più fare la spesa al supermercato o al mercato? La risposta

Dopo queste considerazioni, qual è la risposta alla domanda principale? Dove costa di più fare la spesa? La risposta è questa: dipende. Dipende molto dal tipo di prodotto. Sul pesce e sui salumi può esserci un risparmio importante al supermercato, ad esempio, elemento che non c’è per la frutta e la verdura.

Consigliati per te