Così sarebbe possibile proteggere gli occhi dal sole secondo gli esperti

occhio

Quando qualcuno ama il mare, la montagna o la neve e si reca spesso in questi posti fuori dalle abitazioni domestiche dovrebbe stare attento, soprattutto se ha gli occhi sensibili. A volte sottovalutiamo di proteggere gli occhi dal sole e sbagliamo. È proprio cosi, quando usciamo di casa dobbiamo prendere delle precauzioni perché molte cose che neppure ci immaginiamo potrebbero essere disastrose per noi. Come si fa per proteggersi? Paolo Nucci, direttore della clinica oculistica Universitaria dell’Ospedale San Giuseppe di Milano, in un video riportato da Fondazione Umberto Veronesi spiega bene come si potrebbero proteggere gli occhi dal sole. L’esperto specifica che sono zone sensibili: scopriamo tutto. Così sarebbe possibile proteggere gli occhi dal sole: vediamo come, anche nel caso dei bambini. Tra l’altro, in generale, si potrebbero proteggere anche dalle mosche volanti con pochissimi accorgimenti.

La protezione per i bambini

In estate ma anche in inverno, soprattutto per i bambini è meglio proteggere gli occhi dal sole con un cappellino con visiera oppure con degli occhiali da sole. Questi ultimi due componenti fanno parte delle cose da non dimenticare mai quando ci si espone con gli occhi al sole. Alcune superfici riflettenti possono aumentare l’impatto delle radiazioni solari, come la sabbia, l’acqua e la neve. I bambini vanno protetti poiché non sanno quello che fanno. Per cui bisogna curarli. Ma spesso non lo sanno neppure gli adulti. Per questo è necessario informarsi per quanto riguarda la salute e il benessere del corpo e della nostra vita.

Così sarebbe possibile proteggere gli occhi dal sole secondo gli esperti

L’esperto, all’interno del video, oltre a chiarire che proteggere gli occhi dal sole è una buona abitudine, spiega il perché. Non farlo potrebbe essere una causa di anomalie legate al danno fotonico. Infatti, quando ci si espone al sole la nostra pelle reagisce e anche i tessuti oculari. Andare sui ghiacciai o sulla neve è pericoloso e potrebbe portare delle ustioni alla cornea degli occhi.

La stessa cosa vale quando ci si espone sui lettini per prendere il sole senza protezione solare. Uguale per la cosiddetta doccia solare: anche in questo caso gli occhi devono essere sempre protetti. Una delle cause più frequenti di cataratta precoce avviene proprio per l’esposizione continua ai raggi ultravioletti. A volte nemmeno immaginiamo che una cataratta formata prima del tempo potrebbe essere causata proprio dal sole. Informarsi prima di tutto: farebbe proprio bene alla nostra salute nel presente e nel futuro e al nostro benessere fisico.

Lettura consigliata

Questa cosa potrebbe far aumentare gli attacchi di panico in estate

Consigliati per te