Alcune piante sono molto resistenti e facili da curare. Queste caratteristiche le rendono perfette come piante d’appartamento o da ufficio. Non sempre la scelta di una pianta da mettere in casa o nel proprio ambiente di lavoro è facile. Ma, ad esempio, con il pothos non ci saranno problemi, un po’ come con tutte le piante succulente. Si tratta di una pianta che può prosperare benissimo in luoghi chiusi.
Dal momento che questa pianta può essere coltivata anche nell’acqua, molte persone si chiedono: cos’è meglio fare per il pothos, la pianta prospera di più in acqua o in terra? È una domanda lecita perché è sempre bene pensare alla salute e alle condizioni migliori in cui far vivere una pianta. Allora, cos’è meglio fare?
Ci sono piante che hanno bisogno di pochissima acqua, come la sansevieria, mentre altre che possono radicare in vasi senza terriccio e pieni d’acqua. Il pothos è una di quelle piante. Ma cerchiamo di capire in quale ambiente riesce a crescere e a stare meglio.
Cos’è meglio fare per il pothos, la pianta prospera di più in acqua o in terra?
Indice dei contenuti
Nella coltivazione in terra e nella coltivazione in acqua ci sono vantaggi e svantaggi. Il terreno ha tutte le sostanze nutritive, ma ha bisogno costante di essere innaffiato. Mentre nell’acqua la pianta non avrà bisogno di attenzioni, ma sarà in carenza di sostanze nutritive. Quindi, per una salute migliore del pothos dipende.
In acqua, però, se si ha cura di usare un fertilizzante e di provvedere alle sostanze nutritive di cui ha bisogno, il pothos cresce più velocemente. Si può anche spostare una pianta cresciuta nel terreno nell’acqua. Dopo un periodo di adattamento continuerà a crescere senza problemi.
Meglio non spostare una pianta abituata a crescere nell’acqua, invece, in un vaso con il terriccio. Sarebbe meglio, secondo gli esperti, continuare a farle crescere in acqua se sono nate e cresciute in questo modo. Tuttavia, il pothos si adatta a tutte le condizioni ed è per questo che è una delle piante più ricercate.
Come concimare e infoltire la pianta
Il concime adatto per il pothos è uno per piante verdi, da diluire nell’acqua ogni due settimane in primavera e in estate e una volta al mese nei mesi più freddi. Si può usare anche un concime granulato all’inizio di ogni stagione, per un totale di 4 volte in un anno.
Per infoltire la pianta e far crescere foglie più grandi, invece, è necessario dare la giusta quantità di acqua e la giusta quantità di luce. Inoltre, si deve fare una potatura precisa. Questa deve essere per ogni ramo un centimetro sopra la foglia. In questo modo, in poco tempo cresceranno altre ramificazioni.
Lettura consigliata
3 regole per scegliere le piante da ufficio adatte al proprio ambiente di lavoro