Cos’è il pacchetto vacanze “prendi tre paghi una” che piace anche agli stranieri

consorzi, piemonte

Un approfondimento per capire cos’è il pacchetto vacanze “prendi tre paghi una” che piace anche agli stranieri.

Tutti abbiamo approfittato, almeno una volta, delle offerte promozionali “prendi tre paghi due”, note anche come il “3×2”. Ma forse nessuno ha ancora sentito parlare del “Tre x una”, dove “una” sta per notte. Facile intuire che questa offerta promozionale non si trova presso gli scaffali dei supermercati. Né ha a che fare con generi alimentari o prodotti in genere. Infatti qui ciò che viene offerto, ad un prezzo imbattibile, è un mini pacchetto vacanze.

Si tratta di servizi legati a località di interesse storico, artistico, culturale e paesaggistico. Non è nemmeno la prima volta che la nostra redazione si mette a caccia di località italiane, con offerte sui generis. E’ infatti è già accaduto con un nostro precedente approfondimento. Però mentre lì le varie opzioni ruotavano tutte all’interno di location sui mari del sud Italia, con questa nuova iniziativa, si vira al nord. Vediamo dunque di capire cos’è il pacchetto vacanze “prendi tre paghi una” che piace anche agli stranieri.

Ospitalità “singolare”

“La nostra ospitalità è singolare” è lo slogan scelto per la campagna promozionale imbastita sopra a questo innovativo pacchetto vacanziero. L’idea e la messa in opera si deve alla Regione Piemonte. Un pacchetto che, già al suoi primissimi giorni di esordio, ha fatto registrare un’impennata nelle vendite. Acquistando questi voucher, è infatti possibile trascorerre tre notti al prezzo di una. Stando ai dettagli diramati dalla home page della Regione Piemonte, sarebbero circa 400 le possibilità di alloggio, diversificate tra hotel, bed&breakfast, campeggi, alloggi e agriturismi.

Chi sostiene il maggior costo

Ad ogni notte acquistata dal turista, dunque, le restanti due vengono offerte direttamente dal territorio. Vale a dire dalla Regione e dalla stessa struttura ricettiva. Un importante lavoro di squadra, voluto e realizzato dalla Regione Piemonte, in primis. Ma anche dalla sinergia con VisitPiemonte, vale a dire la società in house per la valorizzazione del territorio, con Unioncamere. Ed infine con le agenzie turistiche locali, nonché le camere di commercio, e i consorzi turistici, il tutto sotto l’attenta regia di Piemonte Incoming.

Cos’è il pacchetto vacanze “prendi tre paghi una” che piace anche agli stranieri: i costi

Mettendo mano alla calcolatrice e al portafogli, vediamo ora di capire quanto può costare una camera doppia per tre notti in Piemonte. Il prezzo medio per una camera doppia, stando a quanto reso noto, dalla Regione Piemonte, si aggira attorno ai 90 euro. Ciò significa che il costo a testa sarà di 45 euro spalmato su ben tre notti. Un’operazione che metterà le ali ai piedi anche ai pantofolai più recidivi, vista la vasta gamma di location tra cui scegliere. Vediamo quindi di passarle in rassegna per maggiore esaustività.

Località

Ad oggi, la zona del lago Maggiore sembra aver raccolto il massimo delle prenotazioni. Subito dopo si sono piazzate le colline Unesco di Langhe Roero e Monferrato. Buono il livello di apprezzamento anche per le montagne cuneesi e per Torino e le sue valli. Tra i maggiori estimatori, ad oggi, oltre agli stessi piemontesi, i lombardi, i liguri, i veneti, ma soprattutto i francesi e gli svizzeri. Per chi poi ne volesse sapere di più, qui di seguito indichiamo i vari consorzi territoriali a cui rivolgersi a seconda delle zone d’interesse.

Cos’è il pacchetto vacanze “prendi tre paghi una” che piace anche agli stranieri: i consorzi aderenti

a) Alto Piemonte Turismo (www.visitaltopiemonte.com);

b) Consorzio Lago Maggiore Holiday (www.campinglagomaggiore.com);

c) Consorzio Operatori Turistici Conitours – Provincia di Cuneo (www.cuneoalps.it);

d) Consorzio Operatori Turistici Asti e Monferrato – Sistema Monferrato (www.monferratontour.com);

e) Consorzio Operatori Turistici Valle del Canavese (www.turismoincanavese.it);

f) Consorzio Piccole Strutture Ricettive Langhe Monferrato e Roero (www.holidaysol.it);

g) Consorzio Turistico Alpi Biellesi (www.alpibiellesi.eu);

h) Consorzio Turistico Biella Accoglie (www.discoverbiella.com);

i) Consorzio Turistico Incoming Experience (www.incomingexperience.it);

l) Consorzio Turistico Langhe Monferrato e Roero (www.langhe-experience.it);

m) Consorzio Turistico Terre di Fausto Coppi (www.thinkserravalle.it);

n)  Consorzio Turistico Valle Maira (www.vallemaira.org);

o) Consorzio Turismo Bardonecchia (www.vacanzebardonecchia.it),

p) Consorzio Turistico Fortur (www.consorziofortur.it);

q) Consorzio Operatori Turistici Valli di Lanzo (www.turismovallidilanzo.it).

Tempi di acquisto e utilizzo

A chiusura, segnaliamo inoltre che i suddetti voucher possono essere acquistati fino al 31 agosto 2020, ma, udite udite, il loro materiale utilizzo si protrarrà fino al 31 dicembre 2021. Per di più, è ammesso anche l’acquisto di voucher a data aperta e a beneficio di altre persone. Questo per dire che c’è totaòle apertura verso tutti i visitatori di tutte le regioni e di tutti i paesi. Comunque, per scendere ancora più nel dettaglio, questo è il link ufficiale di riferimento.  Ecco quindi cos’è il pacchetto vacanze “prendi tre paghi una” che piace anche agli stranieri.

Consigliati per te