È un dato di fatto che le temperature più mitigate di settembre siano l’ideale per organizzare una gita in una meravigliosa città d’arte. Le opzioni sono tante e diverse, in Italia come all’estero: insomma, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Una volta decisa la nostra prossima destinazione, prepariamo lo zaino da viaggio con il giusto abbigliamento e gambe in spalla per macinare chilometri a piedi.
Una delle città che sicuramente richiama l’attenzione con il suo fascino antico è proprio lei, Roma, la città eterna. Anche se l’abbiamo già vista nel corso dei nostri viaggi, nulla vieta di concedersi uno o due giorni di relax nella Capitale. Nello specifico, ecco le cose da fare in un weekend a Roma anche e soprattutto se fossimo sfortunati e dovesse piovere.
I quartieri più belli
Indice dei contenuti
Oltre ad essere un vero e proprio concentrato di bellezze artistiche, Roma è anche una città popolata di quartieri, tutti diversi e ugualmente suggestivi. La prima tappa del tour potrebbe essere il quartiere Monti, che mescola l’architettura più classica con quella dal respiro più bohémien e internazionale. Da qui si raggiunge in poco tempo una zona residenziale storica e molto elegante, che vale la pena di scoprire: il rione Celio. Non possiamo poi rimandare una passeggiata nel quartiere più iconico della città: Trastevere. Oltre ai tavolini di bar e trattorie e ai negozietti tipici che richiamano l’attenzione dei turisti, c’è molto di più.
Vicoli nascosti e scorci suggestivi, palazzi antichi, cinema all’aperto e street art: risalendo poi verso il belvedere del Gianicolo, la vista panoramica è assicurata. Altrettanto panoramico, ma anche vestito di palazzi signorili e viali alberati, è il quartiere che svetta sul colle Aventino. Irrinunciabili attrazioni: il buco della serratura dei Cavalieri di Malta per scorgere San Pietro, l’antica Chiesa di Santa Sabina e il Giardino degli Aranci.
Cose da fare in un weekend a Roma e cosa visitare in un giorno di pioggia
Ma se per caso ci imbattessimo in un fine settimana piovigginoso, come lustrarsi gli occhi con le bellezze culturali senza bagnarsi? Accanto alla Galleria Borghese, all’Ara Pacis e ai Musei Capitolini, consigliatissima la visita alle Scuderie del Quirinale o al Museo della fotografia in Trastevere. Suggeriti anche la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, il Chiostro del Bramante o la Chiesa gotica di Santa Maria sopra Minerva. Infine, scorpacciata di street food al mercato coperto di Testaccio, l’ideale per recuperare le energie prima di continuare la visita alla città.
Lettura consigliata
Anziché un fine settimana al mare o in montagna scegliamo questa destinazione per tutta la famiglia