Quale momento migliore per partire per due giorni di vacanza ora che i prezzi sono più bassi? Passare il weekend nel grigio della città con queste temperature è davvero uno spreco. Visto che il budget è limitato, perché non esplorare le meraviglie della nostra bella Italia? Con pochi euro e scovando le giuste offerte ormai possiamo raggiungere facilmente qualsiasi destinazione.
Chi vive nel Sud Italia è sicuramente avvantaggiato per l’itinerario proposto oggi. La Puglia è una delle Regioni più amate quando si parla di buon cibo, clima favorevole e luoghi stupendi. Alberobello, il Salento, Polignano a Mare e molte altre mete che amiamo e conosciamo bene. Oggi però esploreremo una zona spesso sottovalutata non lontano da Taranto e dal suo importante porto.
Grottaglie e il Quartiere delle Ceramiche
Indice dei contenuti
A poco più di 20 minuti da Taranto troviamo la stupenda città di Grottaglie. Questo luogo è famoso per la produzione di ceramiche artistiche e uva da tavola. Un abbinamento davvero particolare ma che dimostra la maestria di contadini e artigiani del posto. Immancabile è la visita al Quartiere delle Ceramiche, tra botteghe e negozietti dal fascino senza tempo. Diversi i palazzi nobiliari che non possono mancare nel nostro tour nel centro storico. Da vedere anche il Castello Episcopio, la chiesa rupestre e la Gravina del Fellunese ricca di grotte incavate.
Cosa vedere in Puglia vicino Taranto, 3 belle città da visitare
Spostandoci a circa 20 chilometri di distanza troviamo Lizzano, al margine meridionale delle Murge tarantine, al limite con il Salento. Il centro storico è ricco di chiese, comprese quelle rupestri con cripte annesse. La Marina di Lizzano ci rapirà il cuore con le sue spiagge candide e il mare cristallino quasi caraibico. Diverse le torri costiere, retaggio militare della Seconda Guerra Mondiale ormai ruderi. Un ottimo posto per rilassarsi in spiaggia, gustare buon cibo e scoprire la storia di questo posto.
Per finire la città più conosciuta, Manduria, la patria del famoso Primitivo. Ci troviamo lungo la costa, quindi un salto sulla spiaggia Salina dei Monaci non può mancare. Da visitare la Riserva Naturale della Foce del fiume Chidro e le altre aree protette. Gli appassionati di storia non possono perdersi il sito archeologico Fonte Pliniano, vicino il Convento di Sant’Antonio. Il centro storico si snoda tra le numerose chiese, torri e palazzi di varie epoche. Ovviamente non possiamo perderci una degustazione di vino, magari in una delle tante Masserie della zona.
Ecco, quindi qualche idea su cosa vedere in Puglia vicino Taranto percorrendo pochi chilometri. L’Italia è un Paese dalle mille sorprese, a pochi passi da casa nostra potremmo trovare meraviglie uniche nel loro genere. Sono proprio i luoghi meno conosciuti che ci sorprendono di più.
Lettura consigliata
Canyon e cascate da lasciare senza fiato in questa località italiana poco conosciuta