Qual è la prima cosa che viene in mente quando si parla di bellezze della Calabria? Probabilmente il mare. L’associazione mentale è inevitabile, se si pensa ai luoghi più famosi.
Così come la conformazione geografica del territorio, con quasi 800 chilometri di coste, fa pensare ad una predominanza del carattere marino delle attrazioni turistiche del luogo.
C’è, però, un’altra Calabria che merita di essere conosciuta. Quella delle sue montagne, di tre parchi nazionali e di una serie di borghi che sono tra i più belli in Italia.
Cosa vedere in Calabria non solo in estate, un borgo magico
Indice dei contenuti
Si ascrive a questo “club” sicuramente il comune di San Giorgio Morgeto. Si trova in provincia di Reggio Calabria, nel cuore dell’Aspromonte e praticamente a metà strada tra la Calabria tirrenica o jonica. E vale davvero la pena spostarsi verso l’entroterra per conoscere da vicino un luogo che consente di fare un vero e proprio viaggio nel tempo.
La bellezza di un borgo da visitare in Calabria, anche in un solo giorno
Il borgo di San Giorgio Morgeto è posto su una rocca ed ha una storia antichissima. Sulla sommità c’è il castello (risalente al 1296) di origine bizantina e ampliato durante il periodo normanno. Il terremoto distruttivo del 1783 ha generato danni significativi all’abitato, ma oggi si continua a respirare un’atmosfera storica che cattura lo stupore dei visitatori. Tanti i punti degni di nota, come ad esempio la Fontana Grande in granito, il Convento di San Domenico e la Chiesa Matrice dell’Assunta.
Le strade strette
Tra i tratti distintivi di San Giorgio Morgeto ci sono le strade strette. Una addirittura, detta “passetto del Re”, è ampia solo quaranta centimetri. Secondo le narrazioni aveva la funzione di essere una via di fuga per il Re Morgete, qualora fosse avvenuto un attacco alla sua residenza. Il comune è anche la sede di eventi di grande interesse, come ad esempio la Festa Medievale di agosto.
Calabria da visitare non solo in estate
Ci sono, dunque, diverse possibili risposte alla domanda su cosa vedere in Calabria non solo in estate. Visitarla diventa un’idea che può essere messa in atto tutto l’anno, non dovendo necessariamente immaginarla come una meta per le vacanze estive. Anche perché ci sono davvero diversi luoghi da visitare nel territorio calabrese, che vanno oltre la stagionalità.
Luoghi che possono, cioè, diventare una destinazione ideale in un periodo dell’anno che non sia la bella stagione. E, dunque, anche ad estate finita la Calabria è un posto da tenere a mente anche per passarci dei weekend.
Lettura consigliata
Qual è la spiaggia dove hanno girato Il postino e che tutti amano