Cosa vedere a Torre a Mare

mare

Bari, capoluogo della regione Puglia, vanta un grande patrimonio storico. Questa città si affaccia sul Mar Adriatico e comprende ben ventidue quartieri. Torre a Mare, situato nella zona periferica della città, è un quartiere di Bari. MA cosa vedere a Torre a Mare? Questo suggestivo quartiere originariamente era un villaggio di pescatori chiamato Torre Pelosa per via della torre. Torre Pelosa è una torre di avvistamento che risale al XVI secolo e si trova proprio al centro del paese.

La storia

Questa torre di avvistamento fu costruita intorno al 1500, con lo scopo di proteggere la costa dall’attacco dei pirati. Un territorio dalle antichissime origini, in cui sono state rinvenute tracce della presenza umana risalenti al IV millennio a.C. Il piccolo centro storico costruito intorno alla torre si anima soprattutto nei mesi estivi. La presenza di tanti locali per l’intrattenimento, tra bar e pub, attira sempre più giovani. Anche se situato in una zona periferica, questo luogo ogni anno attira sempre più turisti. A rendere ancor più incantevole questo quartiere è la presenza di un piccolo porto, attrezzato sia per le imbarcazioni da pesca, sia per quelle da diporto. Inoltre è possibile accedere al molo per godere della vista del mare durante una gradevole passeggiata.

Cosa vedere a Torre a Mare

Il fulcro del paese è indubbiamente la sua torre, da cui prende il nome. Torre Pelosa è il centro da cui si sviluppa tutto, intorno a questa struttura nasce il centro storico. La piazzetta principale, ristrutturata di recente, si affaccia sul porto ed è il punto d’incontro principale. Da non perdere anche un famoso monumento collocato in piazzetta Mar de Plata. Si tratta della statua “Il monumento al Pescatore” dell’artista barese Mario Piergiovanni.

La statua raffigura il dio Nettuno che, con il suo tridente infilza un polpo di grosse dimensioni. Secondo una tradizione popolare, toccare un tentacolo del polpo di questa statua sarebbe di buon auspicio per le donne che desiderano una gravidanza. Non è la classica destinazione di viaggio, è per chi ama cogliere la bellezza dei dettagli. Le stradine del borgo, le case color pastello e l’aria di mare, rendono Torre a Mare un posto davvero irresistibile.

Lettura consigliata

E’ da visitare questa città della Puglia famosa per un salume divino

Consigliati per te