Città come Torino possono offrire diverse opportunità al visitatore. Uscendo dai percorsi tradizionali, infatti, si potrà andare alla scoperta di mostre e musei un po’ fuori dal comune. Tra questi segnaliamo la mostra al Museo Accorsi-Ometto sulla pittura futurista e il Museo di Antropologia Criminale Cesare Lombroso.
Torino, il capoluogo piemontese, è una città ricca di storia e cultura. Spesso sottovalutata è capace di stupire enormemente tutti coloro che decidono di visitarla. In un pomeriggio si potranno visitare alcune cose molto interessanti. Non si tratta, ovviamente, dei classici Palazzo Reale, Palazzo Madama o la Mole Antonelliana ma di vere e proprie chicche. Ma, quindi, cosa si potrà visitare a Torino in in pomeriggio? Oggi si andrà alla scoperta della mostra organizzata al Museo Accorsi-Ometto “Da Casorati a Sironi ai nuovi futuristi” e del Museo di Antropologia Criminale Cesare Lombroso. La prima, una mostra che sarà disponibile fino a febbraio mentre il secondo un museo davvero interessante.
Cosa vedere a Torino in un pomeriggio
Indice dei contenuti
Partendo dalla stazione ferroviaria di Porta Nuova si potrà fare una passeggiata per raggiungere il Museo Accorsi-Ometto. Si passerà attraverso alcune delle maggiori piazze di Torino, da Piazza San Carlo a Piazza Castello per arrivare, poi, in zona Piazza Vittorio Veneto. La mostra ci porterà alla scoperta di alcuni dei maggiori artisti degli anni ‘20 da Casorati a Sironi, Funi e Carrà. Una mostra che ci porterà alla scoperta anche del Nuovo Futurismo con un confronto tra Torino e Milano. Tra le opere alcune delle principali di Casorati ma anche di Sironi e Prampolini. Un vero viaggio alla scoperta della pittura degli anni Venti in Italia. Il costo dell’ingresso alla mostra è 14 euro.
Museo di Antropologia Criminale Cesare Lombroso
Spostandoci da Piazza Vittorio si potrá percorrere il lungo Po passando ai Murazzi e attraversando il Parco del Valentino. Una volta arrivati in prossimità del Giardino Roccioso si potrà girare a destra e, dopo aver attraversato la strada dirigersi verso l’ingresso del Museo. All’interno del museo troveremo diverse testimoniane degli studi effettuati da Cesare Lombroso. Dal cranio di diversi criminali ai calchi in cera dei volti di delinquenti passando per i corpi di reato. L’ingresso costa 5 euro. Ecco, quindi, cosa vedere a Torino in un pomeriggio con un budget inferiore ai 20 euro. Ovviamente chi non vive nel capoluogo piemontese dovrà aggiungere a questi 19 euro il costo della benzina o dei mezzi pubblici utilizzati per raggiungere Torino.
Lettura consigliata
Per l’autunno torna la giacca più iconica di sempre, ecco dove comprare il Barbour