Per molti sta per cominciare la vera stagione dei viaggi brevi del weekend. Sono molte le persone che aspettano l’autunno per esplorare il Mondo e scoprirne le sue bellezze. Nessun rincaro dovuto all’alta stagione, voli e prenotazioni più convenienti, insomma è proprio il periodo ideale. Ma scegliere la meta giusta è sempre motivo di indecisione per tutti. Troppe informazioni ci bombardano sul web e alla fine optiamo sempre per luoghi più turistici.
Eppure, allontanandosi dai soliti itinerari, possiamo rimanere incantati dalle bellezze che ci riserva quello che ci circonda. L’Europa in generale, facile da raggiungere con voli low cost last minute, ma anche l’Italia non ha nulla da invidiare. Un esempio, l’incredibile Mondovì, un luogo magico poco distante da Torino che ci riporta indietro nel tempo. Oggi però parleremo di una città europea nota soprattutto per la sua industria automobilistica, Stoccarda.
Cosa vedere a Stoccarda, città stupenda famosa per le automobili di lusso
Indice dei contenuti
Impossibile non apprezzare questa città vicina alla Foresta Nera che viene considerata la patria dell’automobile. I marchi Mercedes-Benz, Maybach-Motorenbau e Porsche provengono da questa zona. Qui la scienza, l’industria e la ricerca e sviluppo sono i capisaldi che ne fanno un fiore all’occhiello. Ma Stoccarda ha molto altro da offrire, dal punto di vista storico, architettonico e culturale. A partire dalla Piazza del Castello, Schlossplatz, dove visitare anche il Kunstmuseum, un cubo gigante in vetro. Oppure, il Castello Vecchio di Stoccarda, l’Altes Schloss, un mix medievale unito ad un palazzo rinascimentale. Ma anche la cattedrale con i due campanili diversi, uno ottagonale e l’altro squadrato e appuntito. Musei, quartieri ricchi di storia uniti a strutture moderne quasi futuristiche che vale la pena visitare.
3 luoghi insoliti diversi dalle solite visite guidate
Però, ci sono 3 posti davvero particolari che pochi conoscono e che non possiamo perderci. Partiamo con lo Schweine Museum, il museo del maiale dove è il suino il protagonista in tutte le sue razze. Storia, ma anche gadget e salvadanai da ammirare con stupore e ironia. Per poi passare a luoghi molto più seri e che meritano di essere ricordati come la collina Birkenkopf. Qui vennero ammassate le macerie degli edifici bombardati durante la Seconda Guerra Mondiale. O i resti dei rifugi antiaerei a forma di silo, ancora visibili nei pressi della stazione.
Questi sono solo alcuni dei suggerimenti su cosa vedere a Stoccarda, città stupenda che ha tanto da offrire. Come molte altre mete europee, spesso viene etichettata solo per alcune sue attrazioni. Ma basta scavare un po’ più a fondo e andare all’avventura per scoprire posti nuovi che non tutti i turisti conoscono. Non lasciamoci ingannare e partiamo per mete insolite, troveremo sicuramente qualcosa di unico da vedere. E non serve per forza una settimana di ferie, tante città si possono visitare anche in 2 giorni.
Lettura consigliata
Dove andare 2 giorni in Italia o Europa per rilassarsi a poco prezzo