Cosa usare al posto del vino quando non lo abbiamo per sfumare il pesce

cucinare

Cucinare il pesce e realizzare un piatto gustoso non è sempre facile. Non tutti, infatti, sono esperti. E questo a cominciare dall’acquisto del pesce. Perché si deve essere in grado di riconoscere carni fresche e buone da pesci che non eccellono in qualità. Si deve poi essere capaci di pulire bene il pesce e di prepararlo in cucina per servirlo poi a tavola. Tenendo conto di metodi e strumenti di cottura adeguati, tempi e condimenti.

Alcune ricette poi, per un risultato ottimale, prevedono lo sfumare il pesce in fase di cottura con una determinata dose di vino. Questo, a seconda della ricetta, può essere bianco o rosso e viene addizionato per dare corposità e sapidità al piatto. Ma cosa fare se, all’ultimo momento e mentre stiamo preparando un piatto di pesce, non lo abbiamo?

Cosa usare al posto del vino quando non lo abbiamo per sfumare il pesce

La ricetta che stiamo seguendo prevede la sfumatura del pesce con del vino bianco. Purtroppo, all’ultimo minuto, ci siamo accorte della sua mancanza in cucina. Possiamo risolvere utilizzando del succo di limone diluito in acqua. Il limone è, senza dubbio, un ottimo sostituto del vino bianco e si sposa alla perfezione con il pesce. Ma è necessario utilizzarlo diluito per diminuirne il grado di acidità. Un’altra alternativa al vino bianco è adoperare un misto di succo di mela e aceto di vino bianco. In questo modo si bilanceranno dolcezza e acidità.

E se la ricetta prevedesse la sfumatura del pesce con del vino rosso? Anche in questo caso potremmo provvedere alla sua eventuale mancanza. Sostituendolo con dell’aceto di vino rosso diluito con acqua. Dovremo inoltre moderarne il quantitativo da utilizzare in cottura. Ecco, dunque, cosa usare al posto del vino per il pesce. Vediamo ora un piatto particolare, che vede l’uso combinato del vino e dell’aceto bianco.

Le acciughe al vino

Abbiamo parlato dell’aceto di vino bianco e rosso come rispettivi sostituti dei vini corrispondenti nei piatti di pesce. Questi alimenti, inoltre, si possono anche combinare tra loro nella realizzazione di alcuni piatti, come quello delle acciughe al vino. In questo caso, piccoli pesci gustosi come le acciughe, private di testa e lisca, saranno marinate con i due ingredienti. Ossia il vino bianco e l’aceto di vino bianco. Insieme ad alcune spezie come sale, pepe e a uno spicchio di aglio. La realizzazione del piatto darà origine a una portata gustosa e invitante. Oltre che dimostrare la perfetta compatibilità di aceto e vino nella stessa ricetta.

Lettura consigliata

Cosce di pollo veloci marinate in padella con limone cremoso e vino bianco

Consigliati per te