Continua il ribasso e molti investitori iniziano ad avere forti incertezze per il futuro dei listini azionari, mentre, proprio per questo motivo, i gestori e gli addetti a lavori, fra cui UBS e gli analisti di Morgan Stanley, hanno scelto i titoli difensivi sui quali puntare nei prossimi giorni e settimane. Sono troppe le variabili in gioco e per questo motivo meglio essere cauti. Quella che sembrava una guerra di breve durata, di giorno in giorno, sembra assumere i connotati per durare diversi mesi.
Frattanto i livelli che sono stati raggiunti dai listini, in primis Piazza Affari, iniziano ad essere molto sacrificati rispetto al potenziale, tanto è vero che, sul nostro listino, oggi sono state lanciate su alcuni titoli raccomandazioni di acquisto per un potenziale rialzo fino all’80%.
Procediamo per gradi.
Alle ore 19:52 della giornata di contrattazione del 10 maggio abbiamo letto i seguenti prezzi:
Dax Future
13.630
Eurostoxx Future
3.514
Ftse Mib Future
22.880
S&P 500 Index
Il frattale annuale punta al ribasso fino a buona parte del mese di giugno
Indice dei contenuti
In rosso la nostra previsione annuale sull’indice azionario mondiale su scala settimanale per il 2022.
In blu il grafico dei mercati americani alla chiusura del giorno 6 maggio.
Previsioni per la settimana in corso
Il percorso atteso è il seguente:
massimo fra lunedì e martedì, poi nuove vendite dai massimi di quest’ultimo, e poi minimo nella giornata di venerdì. Per il momento continuiamo a confermare questa previsione e, quindi, da giovedì si dovrebbe tornare a scendere.
Cosa succederà domani sui mercati azionari? 11 e 13 maggio scadranno dei setup. I livelli operativi
Dax Future
Tendenza ribassista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera superiore a 13.722. Rialzi duraturi solo con una chiusura settimanale superiore a 14.322.
Eurostoxx Future
Tendenza ribassista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera superiore a 3.586. Rialzi duraturi solo con una chiusura settimanale superiore a 3.775.
Ftse Mib Future
Tendenza ribassista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera superiore a 23.055. Rialzi duraturi solo con una chiusura settimanale superiore a 24.155.
S&P 500 Index
Tendenza ribassista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera superiore a 4.082. Rialzi duraturi solo con una chiusura settimanale superiore a 4.309.
Posizione di trading multidays in corso dei nostri Trading Systems
Ftse Mib Future Short dal 9 maggio. Gli altri indici analizzati hanno aperto Short dall’apertura del 6 maggio.
Quali sono gli obiettivi di questo ribasso?
Entro il 5 luglio potrebbero essere raggiunti i seguenti livelli:
Dax Future
10.646
Eurostoxx Future
2.942
Ftse Mib Future
17.900
S&P 500 Index
3.933.
Cosa succederà domani sui mercati azionari?
Un primo tentativo di rimbalzo per qualche ora, per poi lasciare spazio a nuove vendite, ma attenzione ai setup di domani e poi di venerdì che potrebbero mischiare le carte in tavola.
Lettura consigliata
Le ragioni che hanno spinto i mercati verso un sell off sui listini di tutto il Mondo