Cosa succede se si mette il dentifricio sui brufoli sottopelle o schiacciati e quanto tempo tenerlo

pelle

Brufoli di grandi dimensione sul mento, sulla fronte, sul collo o sulle guance sono l’incubo di giovani e meno giovani. Non c’è età per la comparsa di questi fastidiosi inestetismi.

Se il brufolo è sottopelle, sul labbro o nel naso potrebbe anche essere doloroso. La prima tentazione è quella di farlo scomparire, schiacciandolo, ma non è la scelta migliore. Infatti questa abitudine può peggiorare la situazione.

Cosa succede se si mette il dentifricio sui brufoli sottopelle o schiacciati e quanto tempo tenerlo

Spremere i brufoli può aumentare il rischio di infezione e lasciare segni sulla pelle. Dovremmo tener presente che un brufolo si crea dall’infezione di un punto nero. I batteri, normalmente presenti sulla nostra cute, potrebbero penetrare nei pori otturati dai punti neri e provocare l’eruzione.
L’arrossamento è dovuto all’attivazione delle difese dell’organismo contro l’infezione in corso. Il liquido giallo che fuoriesce è composto da acqua, sebo, batteri e anticorpi. Una volta uscito naturalmente dal poro, l’infezione sarà vinta. Dunque anticipare la fuoriuscita di questo liquido non serve ad agevolare la guarigione, che dovrebbe avere i giusti tempi.

Tra i rimedi della nonna c’era l’applicazione del dentifricio su brufoli non ancora maturi o già schiacciati. Ma vediamo se e quanto sia utile questo sistema.
L’idea, alla base di questo rimedio casalingo, è che il dentifricio contribuirebbe a seccare e sgonfiare l’area interessata. Alcuni sostengono che il dentifricio debba essere applicato e rimosso non appena si sia seccato. Altri sono convinti che sia necessario lasciarlo in posa tutta la notte affinché si abbiano dei risultati.

Ma le nostre nonne non erano dei dermatologi. Dunque qual è la verità su questo metodo?

Come prevenire la formazione di brufoli e foruncoli

Secondo gli esperti l’applicazione del dentifricio, oltre a non essere efficace, potrebbe risultare dannosa.
Le sostanze in esso contenute potrebbero causare irritazioni, bruciore, prurito ed eritemi. Secondo l’Istituto Superiore di Sanità l’uso prolungato del dentifricio potrebbe addirittura danneggiare la pelle, già messa a dura prova dall’acne.

Dunque non è consigliabile ricorrere a questo rimedio tanto decantato sul web. Meglio invece affidarsi all’uso di prodotti specifici che possano aiutare la pelle a guarire. Il dermatologo può prescrivere farmaci o prodotti appositamente formulati.

Abbiamo visto cosa succede se si mette il dentifricio sui brufoli. Possiamo finalmente optare per soluzioni sicure che ci possano restituire una pelle libera da impurità e bella da vedere.
Avere una pelle liscia e luminosa è un ottimo biglietto da visita e ci permette di relazionarci serenamente. Allora idratiamo il corpo, la pelle e adottiamo uno stile di vita sano, eliminando il fumo e le scorie. Ci sentiremo più sani e sicuri di noi stessi.

Lettura consigliata

Un’idea furba per un ottimo ed economico scrub viso e anticellulite corpo fatto in casa che renderà la pelle morbida e setosa

Consigliati per te