Cosa succede dopo un blocco su WhatsApp e in quali casi possono persino intervenire le Forze dell’Ordine

Cosa succede dopo un blocco su WhatsApp e in quali casi possono persino intervenire le Forze dell'Ordine

L’App di messaggistica che milioni di utenti utilizzano ha alcune funzioni che non sono a tutti note. Una di queste è la funzione di blocco di un utente connesso ad un numero di telefono specifico. In questo articolo, insieme all’aiuto dei Tecnici di ProiezionidiBorsa risponderemo ad una domanda che spesso ricorre tra gli utenti: cosa succede se mi bloccano su WhatsApp e quali rischi legali corro.

Come funziona quando bloccano un contatto

Il sistema informatico di messaggistica WhatsApp consente offre ai propri utenti alcuni strumenti per bloccare o segnalare un contatto. Queste funzioni sono disponibili per tutti gli utenti che utilizzano l’App e si possono utilizzare verso gli altri contatti che quell’utente ha registrati nella propria lista. Oltre all’aspetto formale relativo al blocco, esistono anche delle questioni legali che si connettono alla funzione.

Cosa succede se mi bloccano su WhatsApp e quali rischi legali corro? Alla persona che ha subito il blocco non sarà più possibile inviare messaggi a quella che ha avviato il blocco. In questo modo si chiudono i rapporti comunicativi e l’App non ne viene a conoscenza né agisce prendendo alcuna forma di provvedimento. Il blocco rientra tra le libere possibilità di cui un utente può disporre.

Cosa accade a seguito di una segnalazione

All’operazione di blocco, però, è possibile far seguire quella di segnalazione nei riguardi di un utente che si ritiene molesto. In questo caso, alcuni moderatori possono bloccare il profilo in ragione della segnalazione. Questo caso è frequente quando l’utente non rispetta i termini di utilizzo della chat. Per fare alcuni esempi, non si rispettano i termini di utilizzo quando si condividono contenuti illegali, diffamatori, osceni, minacciosi o offensivi. Quando si riceve una segnalazione, dunque, in questo caso intervengono i moderatori che attuano una verifica in capo alla segnalazione.

Nel caso in cui i moderatori ritengano che l’utente abbia effettivamente violato i Termini di servizio dell’applicazione, allora è possibile che optino per la sospensione dell’account. Verso l’utente che riceve la segnalazione non si prendono immediatamente dei provvedimenti, ma i gestori dell’App sono autorizzati ad analizzare le più recenti chat. Cosa succede se mi segnalano su WhatsApp e quali rischi legali corro dunque? In questo caso, i gestori potrebbero risolversi nella sospensione dell’account dell’utente senza alcuna preventiva comunicazione. Perciò in tale modo, l’utente non potrà più utilizzare il servizio.

In quali casi intervengono le Forze dell’Ordine

Cosa succede se mi bloccano su WhatsApp e quali rischi legali corro? Esistono poi delle situazioni più gravi in cui l’utente segnali quello molesto alla Polizia. In questo caso, intervengono le Forze dell’Ordine in quanto si potrebbe trattare di casi che considerato i reati di: stalking, estorsione, molestie, violazione della privacy e altri simili. Ecco allora quali reati si potrebbero configurare in questi casi. Per avere ulteriori informazioni sui casi in cui scatta la denuncia per molestie e stalking è possibile consultare l’approfondimento qui.

Consigliati per te