In Italia, e non solo, pagare le tasse è un obbligo ma anche un dovere civico nei confronti della collettività. Basti pensare che, se in Italia non ci fosse un’elevata evasione, la pressione fiscale non sarebbe così alta come in questi ultimi anni.
Detto questo, l’appuntamento più importante dell’anno, proprio con le tasse, è quello relativo alla presentazione della dichiarazione dei redditi. Che è quel documento contabile che si compila e che si trasmette al Fisco, e che è la fotografia delle entrate di un contribuente prendendo a riferimento l’anno di imposta precedente. E questo vale sia per il cittadino, sia per le imprese.
Cosa succede a chi non ha mai fatto la dichiarazione dei redditi al Fisco
Indice dei contenuti
Ovverosia, per rendere l’idea, la dichiarazione dei redditi del 2022 è la fotografia delle entrate percepite nel 2021. In base al reddito, e secondo il principio della progressività, il contribuente sarà poi chiamato a versare le tasse. Oppure, anche in base a Bonus e detrazioni fiscali, ci sono casi in corrispondenza dei quali sarà il contribuente ad essere a credito con il Fisco. Potendo così chiedere un rimborso fiscale. Ma cosa succede quando, invece, la dichiarazione al Fisco non viene presentata? Vediamo di chiarire questo importante aspetto.
Nel dettaglio, quella relativa ai redditi è una dichiarazione che è un obbligo, ma per la quale ci sono dei casi di esonero definiti e fissati dalla normativa fiscale vigente. Quindi, in questo caso il contribuente non rischia nulla se non ha inviato la dichiarazione dei redditi. Anche se non lo ha fatto mai.
Ecco come e quando per l’omessa dichiarazione si rischia anche il carcere
Di contro, cosa succede a chi non ha mai fatto la dichiarazione, ma doveva farla? In tal caso, invece, lo scenario cambia drasticamente e radicalmente. In quanto si prefigura a livello fiscale una violazione grave. Che è quella della dichiarazione omessa. Nello specifico caso, infatti, al controllo il Fisco applicherà delle sanzioni, anche pesanti, proprio avendo accertato che i redditi da parte del contribuente non sono stati dichiarati.
In più, in base a quella che è la gravità della violazione accertata, alle sanzioni amministrative possono aggiungersi anche quelle penali. In altre parole, un contribuente che ha un reddito molto alto, ma non lo dichiara, potenzialmente rischia anche il carcere. Così come, sebbene queste nella fattispecie siano ridotte, le sanzioni amministrative per omessa dichiarazione scattano pure quando, comunque, il contribuente ha versato le tasse dovute.
Approfondimento
Come pagare le tasse a rate dopo aver presentato la dichiarazione dei redditi