Cosa sta succedendo alle Borse mondiali?

Borse mondiali

Le Borse sono negative anche oggi e i prezzi continuano a scendere e gli investitori vendono azioni e assets azionari. Perchè i mercati stanno crollando? Da diversi mesi si assiste a qualche rimbalzo di qualche settimana, ma la direzione continua a essere ribassista. Cosa sta succedendo alle Borse mondiali e quando potrebbero risalire?

I motivi che continuano a portare nervosismo sono legati alla paura di una nuova impennata dell’inflazione e quindi a ulteriori rialzi dei tassi di interesse.

In un contesto del genere diventerebbe molto probabile l’avvicendarsi di una recessione economica. Questo scenario porta a chi vuole investire i propri soldi a preferire più sicurezza o a mantenere liquidità sul proprio conto corrente.

Come investire da ora in poi

La tendenza di breve e medio lungo termine è ribassista e fino quando non verranno superati determinati livelli di resistenza, le probabilità sono per ulteriori discese.

I livelli da monitorare in chiusura di questo mese sono i seguenti:

Dax Future

14.005

Eurostoxx Future

3.817

Ftse Mib Future

23.060

S&P 500 Index

4.326

Una mancata chiusura sopra questi livelli potrebbe avere come obiettivi da raggiungere durante il mese di ottobre le seguenti aree di prezzo:

Dax Future

11.800

Eurostoxx Future

3.200

Ftse Mib Future

20.700

S&P 500 Index

3.600.

Consigli su trading e investimenti di breve termine per i mercati internazionali

Alle ore 20:24 della giornata di contrattazione del 16 settembre gli indici azionari sono ai seguenti livelli:

Dax Future

11.352

Eurostoxx Future

3.485

Ftse Mib Future

21.950

S&P 500 Index

3.849,72.

Se qualcosa non cambierà nelle prossime giornate di contrattazione, si potrebbe assistere a ulteriori ribassi durante la prossima settimana. Attenzione, però, come vedremo nei paragrafi successivi, sono presenti sugli oscillatori proprietari delle divergenze rialziste, che potrebbero portare a un ribaltamento della situazione già da lunedì prossimo.

Cosa sta succedendo alle Borse mondiali e quale direzione potrebbero prendere

In rosso, la previsione sull’indice azionario mondiale su scala settimanale per il 2022.

In blu, cosa è accaduto fino al giorno 16 settembre.

Questo è un momento importante perchè la previsione rialzista per i prossimi mesi dovrà essere confermata o smentita.

Comprare azioni settimana prossima?

frattale

Si potrebbe assistere al seguente andamento dei prezzi: formazione del minimo nelle prime ore di contrattazione di lunedì e poi successivo rialzo fino a venerdì. Fase laterale ribassista fra mercoledì e giovedì. Lunedì sarà di conferma o meno di questo percorso campione.

Cosa fa salire e scendere le azioni in questi giorni?

Dax Future

Tendenza ribassista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera superiore a 12.916. Rialzi duraturi solo con la chiusura della prossima settimana superiore a 13.607.

Eurostoxx Future

Tendenza ribassista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera superiore a 3.522. Rialzi duraturi solo con la chiusura della prossima settimana superiore a 3.680.

APPROFITTA ORA! 15 giorni GRATIS di Previsioni multidays e settimanali

Ftse Mib Future

Tendenza ribassista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera superiore a 22.110. Rialzi duraturi solo con la chiusura della prossima settimana superiore a 22.765.

S&P 500 Index

Tendenza ribassista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera superiore a 3.960. Rialzi duraturi solo con questa chiusura settimanale superiore a 4.120.

Segnali di trading dei Trading systems

Tendenza ribassista ma oscillatori al rialzo, pertanto rimangono Flat in attesa di sviluppi.

Cosa accadrà alle Borse dopo l’apertura di lunedì?

Dopo un’apertura incerta, potrebbero portarsi al rialzo fino alla chiusura.

Lettura consigliata 

Quali sono i rischi delle azioni?

Consigliati per te