Cosa spetta con l’80% d’invalidità

pensione di invalidità

Cosa spetta con l’80% d’invalidità. Lo Stato tutela tutte quelle persone che presentano importanti difficoltà a svolgere le funzioni tipiche della vita quotidiana e della vita lavorativa.

Le agevolazioni previste per chi ha un’invalidità pari all’80% sono numerose ed hanno carattere previdenziale, economico, lavorativo ed assistenziale.

Cosa spetta con l’80% d’invalidità

L’invalido all’80% può ad esempio accedere alla pensione di vecchiaia anticipata. Così come può aver diritto all’assegno ordinario d’invalidità nonché alle agevolazioni previste dalla legge 104. Insomma, in presenza di un’invalidità accertata pari all’80% sono molteplici le prestazioni e le agevolazioni che si possono richiedere. Occorrono però determinazioni condizioni.  Soffermiamoci sull’assegno ordinario di invalidità.

Assegno ordinario d’invalidità: a chi spetta

Possono presentare domanda per ottenere l’assegno d’invalidità coloro che hanno:

-un’età compresa tra i 18 e 67 anni,

– un reddito personale non superiore ad euro 4.853,29,

– con una capacità lavorativa ridotta a meno di un terzo in modo permanente,

-con almeno 5 anni di contributi di cui almeno 3 anni nel quinquennio precedente la richiesta.

Chi soddisfa, dunque, i requisiti contributivi minimi può fare domanda all’INPS per ottenere l’assegno di invalidità.

Requisiti

L’interessato deve possedere i requisiti contributivi in una delle gestioni Inps. Tra queste il fondo pensione lavoratori dipendenti, artigiani, coltivatori, commercianti, gestione separata ex Enpals ecc. L’importo dell’assegno è calcolato sulla base dei contributi versati senza maggiorazioni e viene erogato per tredici mensilità. Ha una validità di 3 anni e può essere rinnovato previa richiesta dell’interessato. Dopo tre riconoscimenti consecutivi, l’assegno è confermato automaticamente.

L’assegno è compatibile con l’attività lavorativa al contrario della pensione per assoluta e permanente inabilità a qualsiasi attività lavorativa. Al raggiungimento dell’età pensionabile l’assegno si trasformerà automaticamente in pensione di vecchiaia.

La domanda può essere inoltrata esclusivamente in via telematica attraverso:

-Web tramite il portale dell’Istituto con il codice PIN,

-Contact center al numero 803 164 gratuito o al numero 06164164 da rete mobile a pagamento,

-Patronato.

Consigliati per te