Cosa spetta col 70% di invalidità: ecco tutti i benefici di cui la persona può avvantaggiarsi ai fini sanitari, fiscali e assistenziali. Nel seguente articolo vi proponiamo una dettagliata analisi di tutti i diritti e le agevolazioni riservate alle persone invalide al 70%.
Chi si considera invalido?
Indice dei contenuti
Chi è la persona invalida? Una utile distinzione da affrontare prima di conoscere in dettaglio le agevolazioni è quella che intercorre tra invalidità, handicap e disabilità. La persona invalida è quella che presenta una malattia di tipo fisico, psichico o sensoriale che comporta la evidente riduzione della capacità lavorativa. Questo soggetto risulta incapace anche di condurre una vita “normale” in ragione della sua limitata capacità allo svolgimento di attività quotidiane. Come stabilisce il D. Lgs. n. 509/1988, la determinazione della percentuale di riduzione della capacità lavorativa deve basarsi sulla diminuzione delle funzioni o dell’organo.
L’handicap segue quanto stabilisce la legge 104/1992 e si fonda sulla difficoltà di inserimento sociale dovuto a patologia o menomazione. La disabilità, invece, si fonda sulle norme che prevede la legge 68/1999.
Cosa spetta col 70% di invalidità: ecco tutti i benefici di cui la persona può avvantaggiarsi
Una volta che la persona interessata abbia chiaro il quadro sanitario-amministrativo all’interno del quale potersi collocare si potrà domandare: cosa spetta col 70% di invalidità?
a) Tra i principali benefici che una invalidità certificata del 70% prevede rientrano:
b) i diritti sul lavoro tra cui il congedo per cure, il collocamento mirato e la scelta preferenziale della sede lavorativa;
c) il diritto a protesi e ausili necessari e connessi alla patologia specifica;
d) l’esenzione ticket per patologia che consente di effettuare gratuitamente le diagnosi strumentali ed avvalersi di prestazioni specialistiche;
e) assegno ordinario di invalidità a condizione che si abbiano almeno 5 anni di contributi di cui 3 nell’ultimo quinquennio;
f) detrazioni e benefici fiscali sull’acquisto dell’automobile congiuntamente all’esenzione sul pagamento del bollo auto e al parcheggio auto gratuito. Per chi volesse capire come ottenere il parcheggio riservato può consultare la guida proposta qui.
Queste sono le principali agevolazioni a cui la persona invalida al 70% ha accesso. È utile ricordare che se all’invalidità sussiste anche il riconoscimento di handicap, è possibile ottenere i benefici della legge 104.