I feromoni sono stimoli sensoriali, profumi che i conspecifici usano per comunicare.
Nella realtà animale, i feromoni svolgono un ruolo cruciale nella selezione dei partner. Ma la loro influenza non si limita a questo: i feromoni controllano molti fenomeni, in modi diversi.
Ma quale ruolo hanno i feromoni nell’uomo? Non è ancora del tutto chiaro. Gli esseri umani non hanno cellule sensoriali in grado di rilevare i feromoni e trasmetterli al cervello.
Tuttavia, questo non esclude la possibilità che possiamo percepire i feromoni, perché insieme ai recettori olfattivi, responsabili dei normali odori, i nostri recettori dei feromoni si trovano sulla mucosa olfattiva all’interno del naso. Nel cervello, però, vengono elaborati in un punto diverso rispetto ai normali odori.
Se i feromoni entrano nel nostro naso, infatti, noi non percepiamo alcun odore.
Cosa sono i feromoni e come ci influenzano, arrivando addirittura a determinare di quale persona potremmo innamorarci
Indice dei contenuti
Il biologo evoluzionista Claus nel 1995 scoprì alcuni geni, i cosiddetti antigeni leucocitari umani (HLA). Alcuni antigeni che fanno parte dell’HLA sono anche responsabili del meccanismo dell’annusamento, quindi dei feromoni. Gli HLA sono coinvolti nella formazione di proteine importanti per il sistema immunitario.
Durante l’esperimento è stato chiesto alle donne di annusare le magliette di alcuni uomini, utilizzate per tre giorni, senza che essi si lavassero.
Il risultato è stato che le donne partecipanti hanno trovato attraenti quegli uomini i cui geni HLA erano il più diversi possibili dai loro.
Questo ha molto senso da un punto di vista evolutivo. Perché: più diversi sono i geni di due persone, più diverso sarà il materiale genetico della prole e maggiori saranno le loro possibilità di sopravvivenza.
Finora, tuttavia, non ci sono prove dell’efficacia dei profumi ai feromoni.
Ci aiutano a trovare il partner giusto?
Quando comprendiamo cosa sono i feromoni e come ci influenzano, comprendiamo anche che, al momento, non c’è alcuna prova che abbiano correlazione con la scelta del partner.
Nonostante la commercializzazione di profumi ai feromoni, per gli esperti è altamente improbabile che questo funzioni tra gli esseri umani.
Per capire la differenza: mentre il topo ha circa 300 recettori altamente specializzati per rilevare i feromoni, noi esseri umani abbiamo solo cinque recettori dei feromoni classici.
Ecco perché è estremamente improbabile che noi esseri umani, con il nostro piccolo numero di recettori dei feromoni, possiamo raccogliere informazioni sul sistema immunitario di altre persone e che questo possa influire sulla scelta del nostro partner.
Sicuramente gli elementi che ci portano ad innamorarci di qualcuno e a scegliere un partner sono altri, per esempio l’astrologia, indicandoci i 3 segni più affidabili.
Lettura consigliata
7 segnali che ci faranno capire se un’amicizia è tossica e ci priva di forza ed energia