Cosa significa handicap grave ai sensi della Legge 104

handicap

Il riconoscimento dell’handicap grave è certificato dalla Commissione medica legale dell’INPS, quando si presenta la difficoltà dell’inserimento sociale dovuta ad una patologia grave o una menomazione. La definizione di handicap è regolamentata dalla Legge 104/92, che esprime la difficoltà dello svantaggio sociale.

In effetti, lo stato di handicap considera, oltre allo stato patologico, anche la difficoltà dell’inserimento sociale della persona con disabilità.

Analizziamo cosa significa handicap grave ai sensi della Legge 104, le conseguenze e le agevolazioni connesse a tale situazione.

Criteri di valutazione

I criteri di valutazione tra invalidità civile e situazione di handicap sono diversi. È possibile che si verifica lo stato di handicap grave anche nei casi con una percentuale invalidante inferiore al 100%.

I casi che sono riconducibile a questa situazione sono ad esempio quelli di epilessia, che non danno luogo all’invalidità al 100%, ma comportano una difficoltà di inserimento sociale e vita quotidiana.

Questo comporta criteri di valutazione diverse in ambito di accertamento di invalidità civile e handicap grave.

Cosa significa handicap grave ai sensi della Legge 104 e quali sono le agevolazioni? In linea generale la situazione di handicap non dà luogo a prestazione di carattere economiche, ma è indispensabile per poter fruire dei permessi lavorativi concessi ai lavoratori disabili o ai familiare che assistono un familiare con handicap grave.

Quest’ultima figura può fruire anche del congedo straordinario Legge 151.

Cosa significa handicap grave ai sensi della Legge 104

La situazione di handicap è riportata nel verbale di invalidità. Il verbale riporta tre voci:

a) persona non handicappata;

b) persona con handicap (ai sensi della Legge 104/92 articolo 3 comma 1);

c) persona con handicap superiore ai due terzi (Legge 104/92 articolo 21)

I permessi lavoratori e il congedo legge 151 si ottengono solo se è barrata la terza casella, che considera l’handicap grave ai sensi dell’art. 3 comma 3 della Legge 10/92.

Le persone disabili, che hanno ottenuto  l’accertamento con handicap grave, possono ricevere un assegno di 520 euro al mese, se si trovano nella situazione di non riuscire a compiere atti di vita quotidiana.

Consigliati per te